AO_431

GIUGNO-LUGLIO 2021 AUTOMAZIONE OGGI 431 45 con il Trofeo” ha ammesso Milanesi. “Ho maturato competenze che mi sono ser- vite quando ho dovuto affrontare altri progetti. Per esempio, mi sono accorto di aver imparato a organizzare il lavoro, a lavorare in squadra e a suddividere i compiti”. Bene dunque le capacità tec- niche che si acquisiscono utilizzando i prodotti del kit Omron ma, per dirla con le parole di Gori, “ho soprattutto impa- rato a trovare le giuste motivazioni per raggiungere gli obiettivi che mi prefisso, che nello studio come nel lavoro costitu- iscono quel ‘plus’ che porta a realizzare se stessi e i propri sogni”. Tutti i vincitori Veniamo all’assegnazione dei premi messi in palio da Omron. Dalla combi- nazione della classifica Progetti con il ri- sultato del test sostenuto dagli studenti, quest’anno a distanza, è stata stilata la classifica Scuole: al primo posto si è po- sizionato l’IIS Castelli di Brescia, seguito al secondo posto dall’ITI Enrico Fermi di Modena e al terzo dall’Isis Zaccagna di Carrara. Gli istituti portano ‘a casa’ asse- gni pari rispettivamente a 6.000, 5.000 e 4.000 euro. Inoltre, a tutte le scuole fina- liste, comprese quelle dal 4° al 10° posto, è stato donato un EduNX1P2MotionKit di Omron. Tutte le scuole non finaliste, che hanno consegnato un progetto completo e funzionante, hanno rice- vuto 650 punti della Omron Educational Smart Card, spendibili in prodotti di au- tomazione Omron. In questa edizione sono stati inoltre assegnati due premi speciali, oltre al Premio Eccellenza della Comunica- zione. Quest’ultimo, vinto da Andrea Martinelli e Matteo Martini dell’IIS Zac- cagna, è stato assegnato in base alla valutazione delle presentazioni tenute dagli studenti, in tempo reale, da parte della stampa tecnica e dei dirigenti presenti alla finale. Il Premio speciale i- Automation è stato invece assegnato al progetto ‘Campionatura automatica per test di laboratorio’ del docente Claudio Ferrari con gli studenti Olivia Savigni e Simone Cavani dell’IIS Fermo Corni di Modena, in quanto ha meglio riassunto le tematiche di innovazione e spirito pio- nieristico. Il Premio Environmental Care è andato invece al progetto ‘Next gene- ration battery production’ del docente Giuliano Monti con gli studenti Harman- jot Singh e Gabriele Pattarozzi dell’Itis Enrico Fermi di Modena, in quanto ha implementato accorgimenti rivolti alla salvaguardia o al monitoraggio delle risorse (risparmio energetico, ottimizza- zione dei processi). Infine, in base al risultato del test di au- tomazione sostenuto online, fra gli Stu- denti il podio è andato a Giacomo Baresi dell’Itis Castelli di Brescia, seguito al secondo e terzo posto rispettivamente da Harmanjot Singh e Gabriele Patta- rozzi, entrambi dell’ITI Enrico Fermi di Modena. A loro sono state assegnate tre borse di studio da 600, 400 e 200 euro rispettivamente. Ma sono stati soprattutto i Progetti a tenere banco per tutta la giornata, con soluzioni che hanno stupito il pubblico per la loro qualità, la creatività nel tro- vare soluzioni originali e tecnicamente valide, la capacità da parte degli stu- denti, nonostante la giovane età, di individuare tematiche oggi di grande attualità nel mondo manifatturiero. La classifica finale vede al primo posto il progetto ‘Pet Recycling System’ pre- sentato da Andrea Martinelli e Matteo Martini con il coordinamento del do- cente Roberto Biasci dell’IIS Domenico Zaccagna di Carrara, nato dalla volontà di capire come migliorare la vita delle generazioni future. In linea con gli obiet- tivo dell’Agenda 2030 dell’ONU e in ri- sposta alle problematiche del Pianeta i ragazzi si sono posti il problema dell’in- quinamento dovuto alla plastica. Hanno quindi concentrato l’attenzione sul PET, un materiale che potrebbe essere total- mente riciclato. La smart factory proget- tata è in grado, attraverso vari cicli di separazione dei materiali, di dare nuova vita al PET consentendone la reimmis- sione nel ciclo produttivo. Al secondo posto si è classificato il pro- getto ‘Automatic 3D Printing Factory’ presentato da Giorgio Andrea Fossati e Giacomo Baresi con il supporto del do- cente Giuseppe Marti dell’IIS Castelli di Brescia. I ragazzi hanno tratto spunto dall’attività di due società bresciane che durante la pandemia hanno realizzato delle valvole da applicare alle maschere da snorkelling per realizzare dei respira- tori, che sono stati poi donati agli ospe- dali che ne avevano necessità. Il sistema automatico consta di due linee da otto stampanti 3D ciascuna. I pezzi vengono movimentati tramite nastri trasportatori e un robot si occupa dello smistamento, mentre il PLC Omron gestisce tutte fase della produzione, fino anche all’elabora- zione di report statistici. Infine, il terzo progetto classificato è ‘Au- toigenizziamoci’ del team del docente Paolo Coppola con gli studenti Andrea Cocchetti e Muhammad Merin, sempre del Castelli di Brescia. In seguito proprio alla pandemia, gli studenti hanno pen- sato di automatizzare il ciclo di produ- zione di gel igienizzante. A tutti, un grande arrivederci alla XV edi- zione che si terrà nel 2022. Omron Industria Automation industrial.omron.it Ministero dell’Istruzione www.miur.gov.it Michele Di Benedetto, market manager Educational Project di Omron Industrial Automation Europe, ha dato la parola a Pietro Gori e Marco Milanesi, due vincitori di passati Trofei

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz