AO_431

GIUGNO-LUGLIO 2021 AUTOMAZIONE OGGI 431 44 AO ATTUALITÀ stata una 14° edizione ancora a distanza quella del Trofeo Smart Project 2021, la con- sueta competizione organiz- zata da Omron e dal Ministero dell’Istruzione che coinvolge gli studenti del 4° e 5° anno delle scuole secondarie di secondo grado, coordinati da un do- cente, ai quali richiede di realizzare un progetto di automazione industriale con gli strumenti software messi a disposi- zione gratuitamente da Omron. Le atti- vità in preparazione alla partecipazione al Trofeo rientrano nei Pcto, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orien- tamento, già ‘Alternanza Scuola-Lavoro’. Ma vediamo com’è andata… Competenze a tutto tondo I dieci progetti finalisti, scelti fra i 29 to- tali pervenuti completi alla giuria, si sono ‘sfidati’ durante l’evento finale, in diretta streaming. Come al solito, la selezione è avvenuta per mano di una commissione composta da rappresentanti di Omron e del Ministero, entrambi concordi nell’e- logiare tutti i lavori svolti. “Da 15 anni Omron prosegue nell’at- tività di formazione, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione” ha spie- gato in apertura Michele Di Benedetto, market manager Educational Project di Omron Industrial Automation Eu- rope. “Il Trofeo è solo il punto di arrivo di una serie di attività, contemplate dal Protocollo sottoscritto con il Ministero, che intraprendiamo lungo tutto l’anno scolastico, a partire dalla formazione dei docenti. Organizziamo dieci tappe sul territorio nazionale rivolgendoci non solo agli insegnanti delle scuole medie superiori, degli ITS a indirizzo industriale, meccatronica e professionali, ma anche ai licei scientifici e a diverse scuole pari- tarie. Alcuni progetti coinvolgono i Po- litecnici, per i quali sviluppiamo attività di formazione e orientamento per do- centi e studenti, mentre altre iniziative sono pensate ad hoc per avvicinare il mondo femminile alla realtà tecnolo- gica. Occorre infatti sviluppare nuove competenze all’interno di tutto il com- parto scolastico. L’Italia è ai primi posti al mondo per industria manifatturiera ed esportazione tecnologica, pertanto è ne- cessario avvicinare tutti alle competenze Stem, per formare le nuove leve che ci permetteranno di guardare al futuro in modo competitivo”. “Questa competizione consente ai nostri studenti di sviluppare non solo compe- tenze tecniche bensì soprattutto quelle soft skill trasversali che sono tanto ri- chieste nel mondo del lavoro” ha sot- tolineato Anna Brancaccio, dirigente Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema na- zionale di istruzione del Ministero. Conclude quindi Fabrizio Proietti, diri- gente Organizzazione generale dell’i- struzione e autonomia scolastica del Ministero: “Portando avanti questo pro- getto tutti i ragazzi hanno dimostrato una grande dote di resistenza, resilienza e continuità. Sono tutti lavori molto crea- tivi e originali che fanno onore ai ragazzi, che hanno così maturato un bagaglio di competenze essenziale per il futuro, in linea con una logica del merito, dove le idee prevalgono su tutto. Chi ha idee è destinato ad avere successo”. A conferma di questo è stata la testimo- nianza di due vincitori di passati Trofei: Pietro Gori, vincitore della classifica Stu- denti nel 2016, e Marco Milanesi, vin- citore con il progetto ‘Virtual PLC’ nel 2018. “Mi sono reso conto solo più tardi del valore effettivo dell’esperienza maturata Ilaria De Poli @depoli_ilaria È Trofeo Omron 2021: largo ai giovani! La finale dell’edizione 2021 del Trofeo Omron Smart Project si è tenuta per la seconda volta in diretta streaming Seconda edizione online per il Trofeo Omron Smart Project. A vincere... è come sempre la ‘voglia di mettersi in gioco’ dei ragazzi. Ne sono nati progetti creativi, tecnicamente validi e molto innovativi

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz