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raggiungendo valori di risparmio energetico vicini al 10%. Da una valutazione complessiva energetica nell’arco di tre mesi il risparmio energeticomedio si aggirava intorno al 7,2% con un rientro dell’inve- stimento calcolato in sette mesi. L’installazione degli avviatori statici STS è avvenuta direttamente sui motori elettrici in modo da non mo- dificare l’impianto elettrico generale e, oltre al risparmio energetico, si è ottenuto un avviamento graduale del motore che permette di allungare il tempo di vita meccanico sia del motore che delle cinghie di trasmissione. La funzione iERS: come funziona e cosa ha ottenuto La funzione brevettata iERS integrata nei soft starter Ghisalba STS permette di analizzare lo stato di funzionamento del motore con- trollando in tempo reale le tre correnti motore e il fattore di potenza reale istantaneo. Quando il carico applicato scende sotto l’80% di quello nominale, la potenza attiva tende a scendere mentre le per- dite nel rame rimangono costanti in quanto la tensione applicata è costante. Infatti le perdite nel rame in unmotore elettrico rimangono fisse con qualsiasi carico applicato. Il principio di funzionamento del iERS è proprio quello di monitorare lo stato delle correnti e del fattore di potenza per applicare una tensione ridotta al motore per ridurre le perdite nel rame mantenendo la stessa potenza attiva ne- cessaria a far girare il motore alla velocità nominale. Il risultato finale sarà una riduzione di potenza/energia applicata che si traduce in un efficientamento energetico che varia da qualche punto percentuale fino al 20/30 % in applicazioni con grosse variazioni di carico. Ghisalba - www.ghisalba.com Un quadro con soft starter Ghisalba STS Ghisalba, grazie al suo nuovo soft starter STS con funzione brevettata iERS, ha permesso in molte applicazioni di ridurre il consumo di potenza riducendo le perdite nel rame, continuando a far girare il motore alla velocità nominale

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