AO_413

APRILE 2019 AUTOMAZIONE OGGI 413 nials. A dimostrazione di quanto anche nel mondo ci si stia muovendo in dire- zione dell’e-commerce, l’unica azienda italiana premiata alla scorsa edizione del CES di Las Vegas è stata una start-up che ha sviluppato un sistema per consentire di effettuare acquisti online anche a chi è sprovvisto di carta di credito, caricando denaro sul proprio telefonino tramite i distributori automatici presenti negli uf- fici. “Segnali di questo trend li ho potuti vedere personalmente anche in occa- sione della mia visita a Cemat Asia 2018” aggiunge Tripoli “dove alcune aziende avevano creato all’interno dei propri stand una sezione dedicata ad esempio all’handling di piccoli pacchi per le fasi di delivery dell’e-commerce”. Colonizzare la Cina minore L’investimento in attività di Fiera Milano sul mercato cinese contempla però un raggio più ampio di nuove iniziative. “Oltre al mercato in esplosione dell’e-com- merce in Cina, abbiamo provveduto al ve- loce completamento di due operazioni di M&A” racconta Tripoli. “La prima riguarda l’acquisizione di Laser Fair di Shenzhen, ora al 60% della joint-venture Hannover Milano Fairs Shanghai (HMFS), costituita da Fiera Milano con Deustche Messe, e al 40% della precedente organizzazione. Ab- biamo quindi fatto un’operazione simile, ma con quote al 51% e 49%, per l’evento principe nel settore logistico LET China (Lo- gistic equipment technology) che si tiene a Guangzhou, nel Sud della Cina. L’obiettivo a più lungo termine è portare anche LET all’interno del Cemat di Shanghai, a Nord, e sviluppare al contempo una base per portare Cemat nel Sud del Paese”. L’opera- zione punta a creare un’interconnessione che copra il Sud e il Centro della Cina, aree ad alto sviluppo demografico e tecnologico, laddove è invece saturo il mercato a Nord del Paese con Pechino. “Il mercato cinese Tube & Wire in Brasile Oltre alla Cina, i nuovi progetti internazionali sviluppati da Fiera Milano riguardano anche il Brasile, dove per ovviare alla debolezza ciclica del business negli anni dispari si è proceduto alla completa acqui- sizione della proprietà della Fiera Tubotech per il comparto tubi. La rinegoziazione con la società che deteneva in precedenza il 50% della gestione della Fiera ha portato anche al recupero del pieno 50% nell’organizzazione di Wire, che ora Cipa Fiera Milano co-organizzerà alla pari con Messe Düsseldorf. Unitamente alla fiera Tube, evento di riferimento organizzato al 100% da Messe Düsseldorf, con l’ag- giunta di Wire e Tubotech oggi Fiera Milano e l’ente fieristico tedesco assicurano pertanto una catena di controllo unica e semplificata sulle fiere tecniche in Brasile nei comparti strategici del Tube & Wire.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=