Automazione_Oggi_373 - page 19

di
Vitaliano Vitale
Food&Beverage 2014:
come il marketing può
influenzare l’intero
comparto
utomatizzare i pro-
cessi di trasformazione
del cibo, abbattere i
pericoli derivanti dalla
mancanza di igiene
alimentare, sviluppare
la sicurezza delle ope-
razioni nell’industria
dell’alimento, innovare e migliorare le
tecnologie di packaging, mantenendo la
redditività delle aziende è una sfida epo-
cale. Non si può non considerare la so-
stenibilità delle aziende che operano nel
settore alimentare. ‘Business is business’,
la tecnologia e la ricerca e sviluppo sono
la base del miglioramento della qualità
della vita e il nocciolo per il raggiungi-
mento di un fine nobilissimo, di alta
etica sociale: sfamare il mondo. Si può?
Impossibile dare una risposta secca. Le
imprese fanno molto, moltissimo.
Expo 2015 a Milano (‘nutrire il pianeta,
energia per la vita’) sarà un’esposizione
mondiale eccitante per una serie di mo-
tivi: dovrà rilanciare la nostra economia,
si parlerà di cibo e di bevande nella pa-
tria mondiale della enogastronomia,
sarà l’apice dell’interscambio culturale
e tecnologico sul tema della nutri-
zione del pianeta. L’Italia è una punta
di diamante in questo specifico settore
dell’automazione e i comparti produt-
tivi sono vari. L’Osservatorio Ipack-Ima
ne cita sei (Beverage, Confectionary,
Dairy, Grain Based Food, Meat, Vegeta-
ble & Fruit) ognuno con una sua speci-
fica peculiarità e con un mercato molto
segmentato. Ognuno di questi però
deve considerare dei trend di sviluppo
generali e deve rispondere in termini di
innovazione e ricerca e sviluppo delle
tecnologie produttive, di confezionamento, stoccaggio, movimentazione e di distri-
buzione. Le ricerche di marketing vengono spesso in aiuto alla ricerca tecnologica e
alla produzione. Innova Market Insights ha presentato le principali tendenze per il set-
tore Food & Beverage nel 2014. Dalla ricerca emerge che l’industria sta lavorando alla
riduzione dell’enorme quantità di rifiuti alimentari, mentre contemporaneamente i
consumatori stanno rivedendo le loro abitudini in tempi di continua austerità. La
tracciabilità è un tema importante e le industrie coinvolte ne stanno facendo uno
strumento di marketing che coinvolge principalmente i con-
sumatori. Per fare un esempio, la parola ‘origine’ con scopo
promozionale è usata oltre il 45% di più nel primo semestre
del 2013 rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente
nelle attività di lancio globale di molti nuovi prodotti. Innova
Market Insights è in grado di predire le tendenze chiave
dello sviluppo del mercato del Food & Beverage. Per il 2014
i ricercatori evidenziano uno ‘stop agli sprechi’. Il trend non
è recentissimo ma tenderà a rafforzarsi; i produttori si concentrano sempre più sulla
sostenibilità e la riduzione, per quanto possibile, delle perdite e sprechi di cibo, dalle
fasi di produzione agli scarti originati a livello di distribuzione e di consumo finale. La
‘fiducia nei produttori’ è un tema centrale. Recenti casi e allarmi in tema di sicurezza
alimentare hanno compromesso la fiducia dei consumatori e le aziende hanno il do-
vere di riconquistarla. Basti pensare che il Center for Disease Control, agenzia federale
statunitense, incaricato della promozione della salute e della sicurezza, ha calcolato
che ogni anno negli Stati Uniti si verificano circa 48 milioni di casi, con 3.000 decessi e
128.000 ricoveri ospedalieri legati a patogeni di origine alimentare. L’origine degli in-
gredienti diventerà simile a uno strumento di marketing e il consumatore beneficerà
di alimenti di qualità superiore, chiaramente rintracciabili. Cambiano i gusti e l’indu-
stria, tutta, non può non tenerne conto: piaceri semplici sono il trend del 2014. Vi è un
trend legato alle dimensioni dei produttori e lo slogan è ‘piccolo è bello’. Aumentano,
secondo Innova Market Insights, gli innovatori che propongono prodotti di nicchia di
alta qualità, anche grazie alle opportunità fornite dalle PR digitali e dai social network
che consentono di rivolgersi direttamente ai potenziali clienti italiani e nel mondo.
Molto legato al recupero della fiducia nei consumatori è il tema della salute. Senza
dubbio alcuno l’alimentazione è una delle risposta alla crisi dei bilanci della sanità in
tutto il mondo. La nutrizione clinica viene ritenuta una piattaforma ad alto potenziale
molto vicina alle forme di cura alternativa e naturale. Tutto questo coinvolge una
filiera vastissima che parte dall’industria e finisce al consumatore. Un’industria che si
deve far carico di ‘nutrire il pianeta, energia per la vita’.
AO
IL PUNTO
Comitato tecnico di Automazione Oggi
GIUGNO 2014
AUTOMAZIONE OGGI 373
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