Il percorso verso l’eccellenza operativa può essere visto come la successioni di fasi progressive che identificano diversi livelli di maturità acquisiti da un’azienda nell’utilizzo dei sistemi di automazioni.
Il Livello 1 – Reattivo. Sopravvivenza di base: gestione cartacea/’fatta in casa’ identifica il punto di partenza di molte aziende. Nel post precedente ne abbiamo analizzato le criticità, gli strumenti a disposizione per superare questa fase iniziale e i benefici per le aziende.
Livello 2 – Gestito. Efficienza migliorata: sistemi di dati focalizzati
Criticità
Il Livello 2 del modello di maturità rappresenta la decisione strategica di abbandonare un modello operativo di “sopravvivenza” a favore di sistemi informativi d’impianto basati sui dati. La raccolta dati diventa automatizzata, vengono abbandonati i processi cartacei e ridotte le operazioni manuali. Tuttavia, nel tempo, l’utilizzo di sistemi diversi ha portato a compartimenti separati di informazioni non integrate tra loro. Inoltre, la presenza di diversi sistemi di produzione e di business, separati tra loro, nel tempo porta ad un aumento del livello di ridondanza dei dati, che spesso vengono reinseriti nei vari sistemi affinché siano aggiornati con i cicli di produzione. La mancanza di integrazione tra le informazioni a disposizione porta, inoltre, a processi decisionali localizzati, con un impatto negativo sull’efficienza operativa.
Le inefficienze del livello 2 diventano evidenti quando le organizzazioni cercano di consolidare le informazioni provenienti da sistemi diversi per supportare decisioni di business. Tipicamente, ogni sistema archivia le informazioni in modo diverso e i costi manuali per analizzare dati non correlati tra loro non giustificano i risultati ottenuti.
Come superare il livello 2?
È possibile ottenere l’integrazione completa dei processi attraverso lo scambio di dati tra i vari sistemi.
Inoltre, un approccio avanzato nel presentare le informazioni significa meno tempo nell’individuazione di un problema; focus su informazioni contestualizzate; aggregazione avanzata degli allarmi e identificazione delle informazioni rilevanti; utilizzo appropriato dei colori per migliorare l’efficienza degli operatori evitando distrazioni o affaticamento.
Con Wonderware System Platform 2017 è possibile unificare i sistemi informativi e i dati d’impianto in un unico modello informativo, fornendo un supporto decisionale in tempo reale alle diverse funzioni organizzative.
System Platform 2017 permette di gestire tutti i dati attraverso un’unica piattaforma tecnologica. Le applicazioni HMI, SCADA, MES e IIoT possono risiedere tutte nello stesso database, favorendo l’integrazione e l’interoperabilità tra soluzioni e sistemi differenti.
Vantaggi principali
• Visibilità sulle operations e reportistica in real-time
• Dati contestualizzati alla persona corretta, al momento opportuno (Situational Awareness)
• Accesso rapido ai dati rilevanti provenienti da fonti diverse
Livello 3 – Consistente. Vantaggio competitivo: repository centralizzata dei dati
Criticità
In questa fase, le aziende avvertono la necessità di un database storico centralizzato, oltre a voler ampliare la propria capacità decisionale basata sulla disponibilità di informazioni contestualizzate, correlazioni e root-cause analysis.
L’organizzazione si sposta così dall’utilizzo di dati separati alla condivisione aperta e trasparente di dati attraverso dipartimenti ed entità diverse. Rimane comunque la difficoltà di condividere dati operativi su mobile/da remoto o verso sistemi corporate a supporto di decisioni strategiche di business.
Come superare il livello 3?
Questa fase richiede lo sviluppo rapido di nuove applicazioni, sfruttando un framework d’automazione pre-configurato, che vada al di là di semplici librerie di simboli grafici, oltre all’utilizzo di standard su PLC, PAC e DCS; una gestione avanzata delle modifiche attraverso semplici click; un approccio d’ingegneria object-oriented che favorisca la ripetibilità e il riutilizzo applicativo per aggiornare i componenti esistenti o crearne di nuovi, salvaguardando gli investimenti nell’infrastruttura IT esistente.
Un database storico e un ambiente di sviluppo cloud-based possono fornire un accesso immediato alle informazioni ovunque e su qualsiasi dispositivo, a vantaggio degli utenti al di fuori della rete di controllo.
Vantaggi principali
• Operations integrate e standardizzate
• Agilità operativa
• Visibilità da remoto
• Trasparenza lungo l’intera catena del valore
• Processi decisionali più rapidi con una complete visibilità sulle performance operative