Si è ufficialmente aperta la campagna di iscrizioni 2022 di Anipla, l’Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione. Le parole di Andrea Boraschi, Presidente dell’Associazione, illustrano bene gli obiettivi e l’impegno che caratterizzano il lavoro di Anipla: “Egregi tecnici, ingegneri, appassionati. Anche quest’anno ripartiamo con grandissima motivazione ed impegno al fine di tenervi tutti aggiornati promuovendo e divulgando la conoscenza, lo studio e l’applicazione dell’automazione industriale in tutti i suoi aspetti scientifici, tecnologici, economici e sociali”.
Le attività dell’associazione sono molteplici e tutte finalizzate alla diffusione della cultura tecnica e scientifica. Spiega Boraschi: “I dispositivi che mettiamo in campo si traducono nell’organizzazione e implementazione di: ‘Pillole di Automazione’ gratuite per i soci; corsi a tema gratuiti per i soci; ‘Giornate di Studio’; incontri aziende-studenti e alternanza scuola / lavoro; partecipazione a fiere e manifestazioni di Strumentazione e Automazione in collaborazione con altri enti associativi; convenzioni con case editrici per l’accesso a quote riservate per l’acquisto di libri di settore; facilitazioni per l’accesso a pubblicazioni di settore. Tutto questo grazie soprattutto alla collaborazione dei nostri valenti Soci”.
La diffusione delle competenze tecniche e la promozione dell’interazione tra scuole e aziende sono aspetti importanti del lavoro dell’Associazione. Continua Boraschi: “È fondamentale per noi avvicinare futuri ingegneri e tecnici alle aziende che operano nel settore dell’automazione industriale: in questo momento di interazione tra le parti è importante dare l’idea di cosa vuol dire prendere parte a un progetto all’interno di una squadra (team di progetto) multidisciplinare: automazione, processo, civile, meccanica, strumentazione, qualità, costruzione, commissioning, controllo progetto, controllo tempi e costi… la lista è veramente nutrita; cosa vuol dire portare avanti i lavori della propria disciplina nel rispetto delle specifiche interne e dei clienti, dei tempi, costi di commessa. Il senso degli incontri che organizziamo serve per seminare un’idea presso gli studenti, spunti di riflessione per capire che il buon ingegnere combina capacità tecniche ben bilanciate con softskills (comunicazione, gestione collaboratori, rapporti con le discipline, rapporti con il cliente… team building) che nessuno insegnerà”.
Lo stretto rapporto con enti accademici e istituzioni scolastiche è uno dei punti di forza dell’associazione. Boraschi: “Essendo Anipla legata a filo doppio con le Università, i Centri di Ricerca e gli Istituti Tecnici, promuoviamo ormai da più di un decennio i contatti tra gli studenti e le aziende operanti nel settore dell’automazione organizzando incontri presso le Università”.
I vantaggi per i membri dell’Associazione sono molteplici. Boraschi: “Essere iscritti all’Anipla significa essere costantemente aggiornati sull’evoluzione scientifica, tecnologica e del mercato dell’automazione. I soci, tempestivamente informati di tutte le attività dell’associazione tramite il sito, i canali aperti su Facebook e LinkedIn e la newsletter mensile, ricevono gratuitamente in formato cartaceo la rivista Automazione e Strumentazione, organo informativo ufficiale Anipla, possono accedere alle cariche sociali elettive, contribuire alla definizione delle manifestazioni culturali e naturalmente prendervi parte”.
Conclude Andrea Boraschi: “Unitevi ad Anipla, il riferimento per il vostro aggiornamento. Vi Aspettiamo. Un caro saluto”.