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AUTOMAZIONE OGGI 400

SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA

esperienze

perimetro ‘daily’. I numeri del Gruppo sono straordinari: 15

stabilimenti produttivi in Italia, 6 stabilimenti all’estero, 8,5

milioni di quintali di latte lavorato all’anno, 19 nuovi prodotti

messi sul mercato negli ultimi due anni, 2.500 dipendenti nel

mondo che utilizzano 1.500 PC.

I sistemi informativi, coordinati da un teamdi 19 persone, ero-

gano servizi sia infrastrutturali sia funzionali a tutto il Gruppo

Granarolo, grazie a un impianto on-premise costituito da due

data center in business continuity situati presso la sede di

Bologna, nei quali gira la quasi totalità del parco applicativo

del Gruppo, in aggiunta ad alcuni servizi configurati in hybrid

cloud. L’architettura IT di base è costituita in larghissima parte

da sistemi Microsoft ed è proprio questo che ha spinto Grana-

rolo, già diversi anni fa, a valutare il client per la messaggistica

istantanea inserito all’interno di Office Communications Ser-

ver, una soluzione che però non ha trovato le condizioni ide-

ali per essere adottata pienamente all’interno dell’ambiente

aziendale. Condizione che poi è mutata negli ultimi 2 anni,

in conseguenza del profondo cambiamento che ha portato il

Gruppo, da realtà prettamente nazionale, a proiettarsi in una

multinazionale distribuita in quasi tutti i continenti.

“La forte espansione avviata dal Gruppo Granarolo all’estero

negli ultimi anni” evidenzia Massimiliano Cusumano, respon-

sabile IT di Granarolo “e la continua richiesta, da parte dei

nostri utenti, di dotarsi del sistema Skype Consumer per fini

lavorativi, hanno posto le basi per impostare e realizzare un

completo progetto di unified communication, rispondendo

in ottica strategica anche alle tematiche di smart working che

iniziano a essere adottate in azienda”.

“Spinti da una valida esperienza consolidata negli ultimi due

anni” esordisce Fabrizio Bracco, responsabile delle infra-

strutture tecnologiche di Granarolo “nei quali abbiamo in-

trodotto e usato un sistema di videoconferenza per riunioni

organizzate prevalentemente per il board, abbiamo definito

le linee guida che il nuovo sistema avrebbe dovuto rispet-

tare. Nello specifico, oltre ovviamente a garantire un’ot-

tima qualità audio/video, caratteristica fondamentale per la

buona riuscita del progetto, doveva essere assicurata la sem-

plicità di utilizzo sia nell’impostazione delle riunioni interne

ed esterne, sia nell’interfacciamento con altri strumenti di

videoconferenza. Non ultima, era indispensabile la possibi-

lità di integrazione con Skype Consumer e con le piattaforme

Microsoft presenti in azienda”.

Skype for Business

In collaborazione con il partner Centro Computer è così

partito il progetto pilota di Skype for Business, che oltre a

soddisfare pienamente le caratteristiche richieste, prevede

anche la possibilità di integrare la parte voce, completando

così il percorso di Unified Communication e Collaboration

che è nei piani strategici IT di Granarolo. Il progetto è iniziato

a fine aprile 2016 e nel giro di sole tre settimane sono state

allestite circa 50 postazioni negli uffici di direzione e in quelli

dell’amministrazione, senza dimenticare i team addetti alle

funzioni operative che, sempre più, ne stanno facendo ri-

chiesta. L’obiettivo di Granarolo è quello di distribuire Skype

for Business inmodo pervasivo all’interno del Gruppo, anche

se la configurazione finale non prevede l’utilizzo delle fun-

zionalità complete per tutti gli utenti.

“Ad esempio” prosegue Bracco “la messaggistica istantanea

è certamente utile a tutti gli utenti, poiché garantisce uno

scambio immediato e riduce sensibilmente il carico delle

email di posta interna. Successivamente, andremo a perso-

nalizzare i vari profili, per allinearli a ogni singola esigenza. A

inizio luglio abbiamo gestito la prima riunione commerciale

virtuale a livello worldwide, organizzando nella mattinata la

video conferenza con le sedi del Far East, mentre nel pome-

riggio i manager si sono collegati con le sedi dei nostri uffici

americani, attivando 4 o 5 utenti per ciascuna sessione. E il

livello di customer satisfaction dei nostri utenti è stato su-

periore a ogni più rosea aspettativa. I manager sono rimasti

piacevolmente impressionati dalle ampie funzionalità assi-

curate nella condivisione del desktop e dalle presentazioni

multimediali in PowerPoint anche a distanza, senza dimen-

ticare che possono pianificare e avviare una nuova riunione

in qualsiasi momento, utilizzando anche notebook o sistemi

Apple MAC, il tutto senza coinvolgere il reparto tecnico”.

“È per noi motivo di grande orgoglio aver contribuito alla

realizzazione del nuovo sistema di comunicazione azien-

dale adottato dal Gruppo Granarolo, prevedendo un utilizzo

coordinato e ottimizzato dei vari canali” evidenzia Roberto

Vicenzi, vice presidente di Centro Computer. “Abbiamo

collaborato attivamente in tutte le fasi, dalla valutazione

congiunta delle diverse soluzioni sul mercato, fino alla re-

alizzazione operativa del progetto, al collaudo e al rilascio

dell’impianto funzionale. Supportiamo l’azienda da anni

nella fornitura delle architetture informatiche e nei servizi di

primo livello per tutte le attività legate al networking e ci ado-

pereremo al massimo per supportare nello sviluppo nuovi

progetti in linea alle esigenze del management”.

”Oggi Skype for Business connette milioni di persone in tutto

il mondo, permettendo loro di ottimizzare la gestione di dati

e informazioni, inaugurando una nuova era di customer expe-

rience. Siamo felici di aver supportato il Gruppo Granarolo con

il nostro partner Centro Computer, nel facilitare la collabora-

zione e nel migliorare ulteriormente l’efficienza, agevolando la

flessibilità dei dipendenti, che possono ora affidarsi a migliori

strumenti di comunicazione in funzione del nuovo scenario

lavorativo” conclude Vincenzo Esposito, direttore della divi-

sione piccole emedie imprese e partner di Microsoft Italia. Tra

i programmi futuri si prevede l’integrazione della fonia azien-

dale basata su piattaforma Cisco e ospitata presso i data center

di Telecom con Microsoft Sykpe for Business e sono in fase

di test gli apparati Polycom di videoconferenza per allestire

le diverse sale integrandole sempre con Skype for Business.

Centro Computer -

www.centrocomputer.it

Microsoft -

www.microsoft.com/italy

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