FN_77_WEB - page 79

NOVEMBRE 2013
FIELDBUS & NETWORKS
79
E
aton, società attiva nel settore dell’ener-
gia e fornitore di soluzioni che consen-
tono una gestione efficace dell’energia
elettrica, idraulica e meccanica, ha so-
stituito con il sistema di comunicazione
Smartwire-DT il cablaggio tradizionale dei suoi
quadri xEnergy versione ‘MCC intelligente’. Nello
specifico l’operazione ha riguardato il sistema di
cablaggio ausiliario all’interno dei cassetti e quello
esterno verso il PLC, il cablaggio per il comando
delle partenze motore e il cablaggio per la raccolta
delle informazioni di stato dalle unità a cassetto
in ogni singola colonna quadro, evitando l’impiego
di ulteriori moduli I/O. Attraverso bus di campo
standard come Profibus DP, Canopen, Modbus
TCP o Ethernet/IP, viene quindi gestito il trasferi-
mento dei dati da ogni colonna MCC verso il PLC
centrale. L’utilizzo del sistema Smartwire-DT porta
chiari benefici all’utente, grazie al ridotto lavoro di
cablaggio richiesto. Inoltre, la soluzione consente
di trasferire informazioni dettagliate dai singoli
cassetti al PLC, aumentando in modo significa-
tivo l’affidabilità e la disponibilità dei motori. La
soluzione iMCC xEnergy è ideale per l’impiego nei
processi di produzione industriale che richiedono
un elevato livello di disponibilità delle informazioni
provenienti dalle utenze.
Manutenzione preventiva
Combinando il sistema Smartwire-DT con xEnergy, Eaton propone ap-
parecchi e quadri intelligenti in linea con le ultime tendenze di mercato.
Apparecchi innovativi, come gli interruttori elettronici per la protezione
motore PKE, forniscono informazioni dettagliate e dati di diagnostica di
esercizio impossibili da trasferire tramite il cablaggio convenzionale.
Ciò permette a un iMCC equipaggiato con PKE di rendere disponibili
non solo i segnali digitali per il comando della partenza motore e le
informazioni sulla posizione o lo stato dell’interruttore, ma anche valori
analogici quali il carico termico del motore e le correnti effettive dello
stesso. Il rilevamento di queste informazioni permette di implementare
attività di manutenzione preventiva, rendendo possibile la segnalazione
anticipata di eventuali guasti e un controllo continuo delle misure per
migliorare l’affidabilità di esercizio, minimizzando i tempi di fermo im-
pianto. Se occorre sostituire un cassetto di iMCC l’operatore deve sem-
plicemente estrarlo e inserire un altro cassetto preconfigurato senza
dover riconfigurare l’indirizzamento delle informazioni al PLC. I moduli di
comunicazione dei cassetti MCC sono stati sviluppati specificatamente
per tale scopo, assicurano il ripristino automatico delle comunicazioni
precedentemente interrotte dalla sostituzione del cassetto. Lo stato
meccanico del cassetto, che può essere ‘Inserito’, in stato di ‘Test’ o
‘Estratto’, è chiaramente segnalato su un apposito display, per avere
maggiore sicurezza durante i lavori di manutenzione.
Smartwire-DT permette ai quadristi di beneficiare della semplicità di
montaggio e della riduzione degli spazi di montaggio all’interno dei
cassetti MCC. Poiché il sistema Smartwire-DT viene utilizzato al posto
del cablaggio ausiliario sia all’interno del cassetto (comando e segna-
lazione partenza motore), sia all’esterno dello stesso (segnalazione
delle informazioni di ogni cassetto al PLC) è possibile ottenere risparmi
considerevoli in termini di tempo d’installazione e di avviamento. Otti-
mizzando lo spazio interno ai cassetti, poi, è possibile contenere anche
i costi relativi ai materiali. Anche le fasi di collaudo sono ottimizzate,
perché tutti i dati pertinenti vengono trasferiti tramite un bus di campo
anziché via cablaggio ausiliario convenzionale. Il software di configu-
razione e avviamento SWD-Assist permette all’utente di collaudare
completamente i singoli cassetti MCC senza la necessità di attivare un
collegamento al PLC.
I cassetti iMCC sono disponibili in due versioni: quella ‘base’ presenta
un interruttore magnetotermico PKZ per la sola segnalazione dello stato
dell’interruttore, mentre la versione ‘avanzata’ è dotata di un interrut-
tore di protezione motore PKE con piena capacità di comunicazione.
Sono inoltre disponibili cassetti vuoti per applicazioni custom. Il sistema
può essere esteso in qualsiasi momento aggiungendo nuovi cassetti
senza dover cambiare o modificare l’architettura complessiva. Le tipo-
logie di cassetti disponibili sono attualmente: partenza motore diretta
(DOL 0,06, 160 kW), partenza motore invertita (FR 0,06, 110 kW), par-
tenza motore stella-triangolo (SD 5,5, 75 kW) e partenza linea 3/4p (FE
16/20, 400 A). Tutta la documentazione relativa agli MCC intelligenti
(inclusi i manuali di assemblaggio, le istruzioni di montaggio, gli schemi
di comando e le distinte materiale dettagliate per ogni cassetto tipico
disponibile) è scaricabile dal web nella parte dedicata ai quadri xEnergy.
Eaton -
IL CABLAGGIO DELLA SOLUZIONE IMCC XENERGY DI
EATON INTEGRA IL SISTEMA SMARTWIRE-DT, CHE
OFFRE INFORMAZIONI DIAGNOSTICHE AVANZATE PER
LA MANUTENZIONE PREVENTIVA
SMARTWIRE-DT
SOSTITUISCE IL
NORMALE CABLAGGIO
di Paola Redili
La soluzione
iMCC xEnergy di
Eaton aumenta la
disponibilità del
sistema grazie a
funzioni diagnostiche
avanzate
Fieldbus & Networks
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