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Aprile 2018

Automazione e Strumentazione

LOGISTICA

applicazioni

62

Gli occhi del conducente guardano avanti quando

vengono movimentati contenitori larghi 14 m e

pesanti fino a 40 tonnellate attraverso le strette

cataste di contenitori. Anche durante la manovra in

retromarcia, l’autista deve tenere d’occhio il conte-

nitore trasversale per evitare di colpire i contenitori

impilati l’uno sull’altro quasi a formare un muro.

Le situazioni critiche sono frequenti, ad esempio

quando due impilatori vengono manovrati l’uno

verso l’altro in retromarcia, quando i camion

attraversano la strada, oppure oggetti o persone

si trovano nel raggio di manovra. Una normale

telecamera posteriore consente al conducente di

guardare dietro, ma è passiva, cioè non avvisa in

caso di situazioni critiche.

Anticollisione automatico

La telecamera

O3M

di

IFM

offre una

pro-

tezione attiva

: il sensore 3D integrato, non

solo visualizza gli ostacoli dietro al veicolo su

uno schermo nel cockpit, ma determina anche

dimensione, posizione e movimento dell’o-

stacolo

, se presente. Sulla base del rilevamento

dell’ambiente e del movimento del reach stacker

stesso, il sistema O3M valuta la rilevanza critica

degli oggetti. Avverte il conducente solo in caso

di ostacoli che si trovano sul percorso o in rotta

di collisione, evitando di distrarlo con troppi

segnali per oggetti in aree non critiche. Questo

è particolarmente importante nei casi in cui gli

ostacoli si immettono sul percorso lateralmente.

Oggetti 3D sovrapposti

all’immagine della telecamera

Il sistema O3M ha due telecamere integrate:

una convenzionale

telecamera 2D

e una

tele-

camera 3D

che determina la distanza esatta

da ciascun pixel. Il vantaggio per l’utente:

gli oggetti rilevati sono evidenziati a colori

nell’immagine 2D prodotta

. Gli ostacoli cri-

Andreas Biniasch

UN SISTEMA BASATO SULLE TELECAMERE O3M DI IFM

Sensori 3D

per manovre sicure anticollisione

A FIL DI RETE

www.ifm.com

GLI AUTORI

A. Biniasch, Redazione Marketing

IFM Electronic Gmbh

Esempio di situazione critica dovuta a oggetto in movimento

Enormi e disorientanti, con un peso di diverse tonnellate, i cosiddetti ‘reach stacker’ vengono utilizzati in

tutto il mondo nella gestione dello spazio dei terminal per container portuali e aeroportuali. Per evitare

la collisione all’interno dei terminal durante manovre strette e rapide, IFM offre un sistema attivo di

anticollisione: una telecamera 3D sul retro controlla l’area posteriore, rileva gli oggetti sul percorso e

avverte il conducente di possibili collisioni.