Effinciency_and_Environment_05_2019

20 Efficiency & Environment - Maggio 2019 (cioè Advanced Driver Assistance Systems, e con questa sigla si identificano tutti i dispositivi presenti sull’auto per incre- mentare il comfort di guida e i livelli di sicurezza) alla più evoluta e sofisticata guida autonoma. Il definitivo sorpasso delle auto elettriche su quelle a combustione potrebbe con- cludersi nell’arco di un paio di generazioni. Nuove sfide e panorami In questo contesto, come è noto, l’auto elettrica è molto più semplice in termini meccanici rispetto alla classica macchi- na a combustione interna. Rimarranno probabilmente degli aspetti di raffreddamento che potranno però essere gestiti in maniera semplificata. Verranno, però, a scomparire i vari elementi del power train quali cambio, unità di propulsio- ne, frizione e differenziale. Chiaramente questo impatterà in maniera significativa sul settore della subfornitura, principal- mente di tipo meccanico. Al tempo stesso, il nuovo millennio ci sta riservando sfide e panorami che, pur richiedendo un certo spirito di ‘avventura’, prospettano degli scenari su nuovi mercati interessanti. Sarà, quindi, necessario che la subforni- tura classica trovi le forze e il desiderio di riconfigurarsi per queste nuove opportunità. Penso ai nuovi sistemi di traspor- to ferroviario come l’alta velocità, il trasporto aereo con so- La mobilità sostenibile nell’era della trazione elettrica Il settore della meccanica classica si sta preparando a un cambiamento epocale che avverrà verosimilmente nel volgere di una generazione. Si tratta della sfida lanciata dall’avvento dell’auto elettrica che potrebbe invadere il mercato europeo, asiatico e nord europeo, producendo la crisi di un settore che, se non pronto a una rapida conversione, dovrà necessariamente lottare per primeggiare in un mercato sempre più ridotto L e auto elettriche rappresentano oggi una grande sfida tecnologica e grandi opportunità per la nascita di nuovi mercati. Sono sicuramente più ecologiche delle tradizionali mac- chine a combustione, se raffrontate sul piano delle emissioni di CO 2 . Tuttavia, bisogna avere la certezza di quali saranno le fonti di energia che verranno impiegate per la ricarica delle batterie. Come sappiamo la popolazione mon- diale sta crescendo e diveniamo sempre più energivori. Le auto elettriche concorreranno all’incremento di questo fabbisogno. Tuttavia, la compattezza delle nuove soluzioni di mobili- tà, le ridotte dimensioni dei motori elettrici e la possibilità di ricavare spazi e concept innovati- vi permetteranno ai designer di definire nuovi orizzonti e nuove soluzioni che affascineranno il mercato. Ci si potrà aspettare che, dopo una prima fase di consolidamento tecnologico delle auto elettriche, assisteremo a una nuova fase di sperimentazione di soluzioni nuove e avve- niristiche che andranno dalle tecnologie Adas Gianluca Di Buò Foto tratta da www.pixabay.com Speciale Il futuro della mobilità urbana

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=