Table of Contents Table of Contents
Previous Page  72 / 126 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 72 / 126 Next Page
Page Background

Semplici da

realizzare e da

implementare

AO

S P E C I

A L E

Walter Mandelli

el contesto dinamico di Industry 4.0 e dell’Industrial

Internet of Things, la digitalizzazione delle fabbri-

che passa attraverso l’innovazione delle tecnologie.

L’innovazione, però, non sempre si accompagna

alla semplicità di integrazione e di implementa-

zione, motivo per cui molte aziende rinunciano a guadagnare in

competitività. Sono le idee accompagnate alle soluzioni tecnolo-

giche ‘giuste’ a fare la differenza, come ben sa Fameccanica.

Il Gruppo Fameccanica progetta e costruisce linee automatiche

per la produzione di pannolini per bambini, pannoloni per adulti

incontinenti, assorbenti per signora, e inoltre produce anche

macchine per il packaging e per il riempimento di bottiglie

(shampoo, balsamo ecc.). Fondata nel 1975 e parte del Gruppo

Angelini, successivamente nel 1992 entra a far parte della joint

venture paritetica tra Angelini e Procter&Gamble. Fameccanica

si è sempre contraddistinta per la tecnologia all’avanguardia,

per l’innovazione costante e per la capacità di lavorare in part-

nership con clienti e fornitori. Qualità che hanno contribuito alla

sua costante crescita, portandola ad assumere le dimensioni di un

Gruppo internazionale con circa 1.000 dipendenti potendo con-

tare su 4 siti produttivi dislocati strategicamente a presidio delle

aree geografiche principali per il business: Europa - Fameccanica.

Data; Asia - Fameccanica Machinery Shanghai; Sud America - Fa-

meccanica do Brasil; Nord America - Fameccanica North America.

Creare innovazione come valore aziendale

Oggi Fameccanica Group costituisce il punto di riferimento del

proprio settore, e prosegue il suo percorso di evoluzione continua

non solo in termini numerici, ma anche e soprattutto in termini

di creazione di valore e di capitale umano, dietro il motto ‘Non

Stop Innovation’. Innovazione non significa soltanto progettare

macchinari e prodotti d’avanguardia, ma anche acquisire nuovi

metodi di organizzazione del lavoro, di processi e di gestione,

pertanto deve produrre risultati concreti e applicabili e deve por-

N

GENNAIO-FEBBRAIO 2018

AUTOMAZIONE OGGI 403

72

Con Ignition Fameccanica

ha potuto sviluppare un’ar-

chitettura di controllo per

le sue macchine scalabile,

flessibile e potente. Le pos-

sibilità di acquisizione e

analisi dei dati si sono mol-

tiplicate, e la presentazione

della reportistica segue ora forme grafiche più accattivanti. Inoltre, è possi-

bile l’accesso remoto ai dati relativi al funzionamento delle macchine, per

un’attenzione totale al livello di produttività della linea

Fameccanica è stata fondata nel 1975, è stata

parte del Gruppo Angelini e successivamente

nel 1992 è entrata a far parte della joint venture

paritetica tra Angelini e Procter&Gamble