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NOVEMBRE-DICEMBRE 2017

AUTOMAZIONE OGGI 402

118

AO

MOTORI

Mitchell Marks

er 100 anni, il mondo in-

dustriale è stato dominato

dai motori senza che se ne

avesse un controllo reale,

semplicemente perché

erano puliti e affidabili e bastava collegarli

per farli funzionare. Ora che siamo in grado

di controllarli li abbiamo integrati ovunque,

dai cellulari ai sottomarini. Con tutte que-

ste applicazioni, il lavoro non finisce mai e

ogni giorno è diverso dall’altro”. In fase di

progettazione di un sistema di trasmissione

per motori elettrici, si deve tenere conto

di tre elementi fondamentali, indipenden-

temente dall’applicazione: alimentatore,

convertitore di energia elettrica, motore.

Spesso questi elementi sono riuniti in una

batteria che funziona da bus c.c. (un inver-

ter che converte la corrente continua in cor-

rente alternata) e in un motore che utilizza la corrente alternata

per convertire l’energia elettrica in potenza meccanica. Questa

operazione viene a volte definita conversione di energia elettro-

meccanica.

Quali obiettivi cercano di raggiungere gli

ingegneri?

Nella progettazione di questi sistemi, gli ingegneri cercano fonda-

mentalmente di massimizzare l’efficienza in un ciclo di funziona-

˝P

Prove di efficienza

Un articolo in cui l’autore spiega i concetti base e i requisiti necessari per

le prove di macchine e inverter elettrici

Foto tratta da www.pixabay.com

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