Table of Contents Table of Contents
Previous Page  104 / 132 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 104 / 132 Next Page
Page Background

OTTOBRE 2017

AUTOMAZIONE OGGI 401

106

AO

SIMULAZIONE

avuto la possibilità di adottare pratiche best-in-class senza essere

limitata da metodologie legacy. L’azienda ha sperimentato un

approccio innovativo, ospitando i diversi team che lavoravano

ciascuno su un determinato aspetto, ovvero elettromagnetico,

termico, strutturale, aerodinamico ecc., in un’unica sala, per inco-

raggiare la collaborazione sin dall’inizio del processo di sviluppo.

Lucid ha ulteriormente promosso il lavoro di squadra e velo-

cizzato il processo ingegneristico rendendo disponibile a ogni

membro del gruppo una piattaforma di simulazione comune: il

software di simulazione multifisica Ansys.

Quest’ultimo è inoltre integrato nell’ambiente Ansys Workbench,

che permette l’ottimizzazione simultanea di tutti i sottosistemi

del veicolo. Questo approccio consente a Lucid di indirizzare

le esigenze dei clienti, risolvere i problemi ingegneristici, otti-

mizzare sottosistemi e componenti, soddisfare le normative e

portare sul mercato un veicolo all’avanguardia in una frazione

del tempo richiesto da un approccio convenzionale, dove gli in-

gegneri impiegano tool di simulazione diversi e sono completa-

mente separati.

Alberto Bassanese

l nuovo veicolo elettrico (EV) di lusso di Lucid è stato proget-

tato per competere con i competitor del settore. Gli ingegneri

in Lucid hanno sfruttato appieno le potenzialità del software

di simulazione multifisica Ansys per migliorare l’operatività

della maggior parte dei sottosistemi del veicolo, tenendo

conto di svariati parametri legati alle performance, per dare vita

a un prototipo digitale. L’uso di una piattaforma di simulazione

consolidata è stato cruciale per facilitare la collaborazione tra le

diverse discipline del team di design, portando a miglioramenti

significativi in termini di perfor-

mance sia per la macchina, sia

per il team di ingegneri.

Più efficacia con

il lavoro di squadra

Sviluppare un veicolo elettrico

di lusso in soli due anni ha posto

a Lucid Motors di fronte a sfide

tecniche considerevoli, un am-

biente normativo complesso e

concorrenti con quasi cent’anni

di esperienza. Tuttavia, come

‘novellino’ del settore, Lucid ha

I

Tecnologia

da competizione

Lucid Motors ha sfruttato le

potenzialità del software di

simulazione multifisica Ansys per

migliorare l’operatività di un nuovo

veicolo elettrico (EV) di lusso e dare

vita a un prototipo digitale

L’utilizzo pervasivo della

simulazione lungo tutto

il ciclo di progettazione

dei propri veicoli ha

permesso a Lucid di

competere efficacemente

con competitor

di mercato

Il software Ansys Fluent è stato impiegato per l’ottimizzazione dell’aerodinamica del veicolo