Table of Contents Table of Contents
Previous Page  107 / 134 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 107 / 134 Next Page
Page Background

AUTOMAZIONE OGGI 395

SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 107

molto ambiziosi e serrati”

afferma Olivier Sappin,

vice president, transpor-

tation & mobility industry,

Dassault Systèmes. “Fa-

raday Future ha adottato

la piattaforma 3Dexpe-

rience molto velocemente

e può ora trarre vantaggio

dall’integrazione della no-

stra esperienza ad ampio

spettro nell’industria au-

tomobilistica e nel settore

high-tech”.

Fabbrica high-tech

Oltre a contribuire alla re-

alizzazione della concept

car di Faraday Future, la

piattaforma 3Dexperience

verrà utilizzata anche nello

stabilimento che l’azienda sta costruendo a nord di Las

Vegas. Le soluzioni di Dassault Systèmes in ambito manifat-

turiero, fra cui ‘Lean Production Run’, vengono utilizzate da

aziende come Faraday Future per ottimizzare l’attività degli

impianti di produzione, gestire il controllo di qualità e avere

una visibilità in tempo reale delle attività di fabbrica. Sfrut-

tando le funzionalità ampie e avanzate della piattaforma

3Dexperience per l’attività manifatturiera, Faraday Future

potrà realizzare e gestire una fabbrica high-tech costruita

secondo gli standard più moderni, anticipando la domanda

futura di automobili di nuova generazione.

A che punto siamo in Italia?

Lo abbiamo chiesto a Guido Porro,

managing director di Dassault

Systèmes in Italia e nella zona Eu-

roMed. “Sia per Faraday Future

che per Dassault Systèmes è evi-

dente come il rapporto fra per-

sone e automobili sia a un punto

di svolta” sottolinea Porro. “Anche

in Italia c’è grande fermento sui

temi dell’auto elettrica. Lo ve-

diamo incontrando ogni giorno

OEM, supplier, centri di ricerca e

università, perché gli attori tradi-

zionali si trovano a confrontarsi

con nuovi player che portano una

concezione dell’automobile come

puro oggetto di consumo, quasi

un gadget che integra diverse

funzionalità, tra le quali, ma non

unica, la sostenibilità e la mobilità

di persone e cose”. “Questa è una sfida eccezionale per la

creatività italiana” riprende con entusiasmo Guido Porro “e

la tecnologia Dassault Systèmes, già presente massiccia-

mente nel mondo automotive italiano, diventerà un fattore

abilitante di questo

rinnovamento di

prospettiva. Come

nel caso di Faraday

Future, in cui sono

state determinanti

le soluzioni Target

Zero Defect e Smart

Safe & Connected di

Dassault Systèmes”.

In Italia il mercato

dell’auto elettrica

è partito nel 2009,

in un momento di

particolare soffe-

renza per l’automo-

tive, che tra il 2007

e il 2014 ha visto le

vendite dimezzate.

Ciò nonostante, nel

2014 sono state ven-

dute più di 21 mila

auto elettriche (+25% rispetto al 2013), quasi totalmente

ibride. A oggi le auto elettriche immatricolate nel nostro

Paese sono circa 60 mila unità. Analizzando il trend e rap-

portandolo con le auto immatricolate nel 2014 in Italia (1

milione e 300 mila unità) emerge un futuro ricco di tra-

guardi importanti per l’automobile elettrica anche in Italia.

Dassault Systèmes -

www.3ds.com/it

“Il nuovo rapporto fra persone e

automobili rappresenta una sfida

eccezionale per la creatività italiana”

Guido Porro, managing director

di Dassault Systèmes in Italia

e nella zona EuroMed

‘Smart, Safe & Connected Car’ è una nuova esperienza per l’industria automobilistica:

una soluzione che consente alle aziende di velocizzare lo sviluppo di sistemi embedded

nel rispetto delle norme di sicurezza ISO26262 e della conformità Autosar