Table of Contents Table of Contents
Previous Page  26 / 160 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 26 / 160 Next Page
Page Background

MAGGIO 2016

AUTOMAZIONE OGGI 390

26

LINEA DIRETTA

Inbreve

AO

Una nuova sede corona

25 anni di successi

Progea

(www.progea.com

)

festeggia i 25 anni

di attività inaugurando la nuova sede: damarzo

2016 tutte le attività sono state infatti trasfe-

rite in via Gabriele

D’Annunzio 295, a

Modena. Il nuovo

quartier generale

si sviluppa in un

contesto moderno

e innovativo, che

permetterà a Progea di disporre delle infrastrut-

ture necessarie a sostenere il piano strategico

di crescita. L’edificio, progettato dall’architetto

Piccinini, è particolarmente curato nel design:

la hall è dotata di un lucernario di 110 m

2

; i due

piani dell’edificio ospitano uffici tecnici, ricerca

e sviluppo, laboratori di test, uffici commerciali,

amministrativi e marketing. La sala meeting ha

oltre 40 posti a sedere, le sale corsi sono dotate

di touchscreen da 65” e le diverse sale riunioni

sono pronte ad accogliere i clienti per eventi

di formazione o meeting. La struttura utilizza

poi i più moderni criteri di efficienza climatica

ed energetica. Sfrutta i pannelli solari per pro-

durre l’energia necessaria alla climatizzazione

e all’alimentazione degli altri servizi. Il sistema

di controllo si basa su Movicon.NExT e gestisce

gli accessi, le sicurezze, l’illuminazione intelli-

gente, inclusa quella di emergenza, l’area verde

esterna. Il sistema di monitoraggio energetico

Pro.Energy.NExT provvede poi a misurare i

consumi e a segnalare le eventuali ottimizza-

zioni. Il sistema di supervisione è connesso in

KNX-Konnex ai servizi tecnologici, illuminazione

e controllo accessi; in Bacnet/IP al sistema di cli-

matizzazione di LG, in Modbus TCP all’inverter

del sistema fotovoltaico e agli analizzatori di

rete per il monitoraggio consumi. Il sistema di

allarme è gestito con sensore di impronta digi-

tale e collegato al supervisore.

Nuova nomina

inWeidmüller

Il 1°marzo 2016 José Carlos Alvarez Tobar ha as-

sunto il ruolo di chief marketing e sales officer

del

Gruppo Weidmüller

(www.weidmuller.it

)

a Detmold, Germania, succedendo a Volpert

Briel, che ha intrapreso un nuovo percorso

professionale. Alvarez Tobar ha ricoperto i ruoli

di managing director di Weidmüller Spagna e

regional manager per

il Sud Europa per oltre

30 anni, implemen-

tando la strategia del

Gruppo in particolare

nel campo dell’auto-

mation technology.

“Le nostre attività di

vendita e marketing

sono concentrate

sulla comprensione delle esigenze dei clienti,

lavorando e collaborando con loro al fine di

sviluppare soluzioni ad alto valore aggiunto”

ha spiegato Alvarez Tobar. In futuro intende

focalizzarsi sul rafforzamento della presenza e

vicinanza al cliente, in particolare nei mercati in

crescita come Asia, Emea e Americhe.

S

i è chiusa con successo la 7°

edizione di

Expo Ferroviaria

(www.expoferroviaria.com)

,

evento dedicato al mondo della

rotaia organizzato al Lingotto di

Torino da Mack Brooks Exhibitions: 5.500

fra ingegneri, manager, dirigenti e prota-

gonisti dell’industria ferroviaria. Molti gli

ospiti stranieri, circa l’11% del totale, pro-

venienti da 49 Paesi tra i quali Cina, India,

Russia, Giappone e USA, per un totale di

270 espositori, di cui 66 esordienti, prove-

nienti da 22 Paesi. L’occasione è stata ide-

ale per presentare un’analisi del mercato

ferroviario italiano. Non tutti sanno, infatti,

che la rete ferroviaria tricolore è la quarta

più grande d’Europa in termini di linee-km

dopo quelle di Francia, Germania e Polonia.

I miglioramenti più recenti alla rete nazio-

nale rimandano all’Alta Velocità/Alta Capa-

cità, dove Trenitalia e NTV, i due maggiori

operatori in lizza, continuano a investire

spinti dal forte svi-

luppo del traffico pas-

seggeri degli ultimi

anni. Dal 2011 al 2015

l’offerta è passata da

circa 80.000 treni-

km/giorno a 120.000

treni-km/giorno, con

un aumento del 50%,

mentre la domanda è

cresciuta con un trend

ancora più rilevante, dai circa 22milioni a 34

milioni di passeggeri per km/giorno, negli

stessi quattro anni. In controtendenza, il

trasporto pubblico locale soffre ancora di

squilibrio per effetto dei grandi investi-

menti di questi anni nel potenziare l’AV/AC.

Una delle principali priorità è il rinnovo del

parco rotabili: Trenitalia alla fine del 2015

ha bandito una gara per l’acquisto di 500

nuovi treni nell’arco di 6/9 anni. Nel set-

tore merci, le opportunità di libero accesso

all’infrastruttura ferroviaria hanno portato

alla nascita di nuovi operatori, al contempo,

la concorrenza in ambito europeo porta

spesso a frequenti cambiamenti di pro-

prietà e consolidamento internazionale di

società attive in questo complessomercato.

L’Italia è poi coinvolta in diversi progetti

stabili a livello Comunitario per favorire il

trasferimento modale e lo sviluppo delle

linee AV/AC. Nello specifico, per gli snodi

che connettono le infrastrutture italiane ai

corridoi ferroviari europei il 2016 è stato e

sarà un anno di fondamentale importanza:

in giugno è prevista l’inaugurazione della

galleria di base del San Gottardo, opera

strategica del corridoio Reno-Alpi, mentre

proseguono l’avanzamento dei lavori della

sezione transfrontaliera della Torino-Lione

e della galleria di base del Brennero, tra

Austria e Italia. Nel trasporto ferroviario lo-

cale si conferma poi il ruolo di primo piano

delle amministrazioni regionali, così come

stabilito da Trenitalia o dalle molte imprese

locali attive in Italia, di

cui la maggior parte

sono di proprietà

delle Regioni. Que-

sto si concretizza in

investimenti in infra-

strutture e materiale

rotabile per svilup-

pare servizi più attra-

enti per la clientela. E

come l’Alta Velocità

ha cambiato lo spazio e la temporalità, così

Expo Ferroviaria si muove per seguire le

tendenze del mercato di riferimento: l’8°

edizione è in programma dal 3 al 5 otto-

bre 2017 a Milano, a Rho Fiera, che, grazie

all’interconnessione con i maggiori hub

aereoportuali italiani, l’autostrada Mi-To,

la nuova stazione ferroviaria della ‘metro-

politana d’Italia-Frecciarossa’ inaugurata in

occasione di Expo2015, è uno snodo ideale

per il business futuro delle ferrovie e delle

reti continentali e globali.

La tre-giorni di Expo Ferroviaria 2016, al Lingotto di Torino, è

stata un’occasione per fare il punto sul futuro della rotaia in Italia.

Prossimo appuntamento a Milano nel 2017

Lucia Milani

Un business

in movimento