Automazione Plus

Zenon di Copa-Data supporta la gestione multitouchERT

La tecnica multitouch presenta diversi vantaggi: anzitutto un miglioramento della ‘usability’ e, di conseguenza, un aumento dell’efficienza del lavoro quotidiano con pannelli e altri dispositivi predisposti a questa tecnica. Nello stesso tempo è garanzia di massima sicurezza in campo industriale.

I sistemi di gestione multitouch acquistano rilievo sempre maggiore nel settore industriale e in quello manifatturiero: un numero crescente di produttori di macchinari e impianti si aspetta che i propri fornitori di hardware e software siano in grado di mettere a disposizione delle soluzioni che prevedano l’opzione multitouch.
Il supporto multitouch di Windows 7 ha impresso una dinamica ancora maggiore a questo sviluppo e ha contribuito in maniera considerevole ad incrementare la domanda di tali soluzioni.

Copa-Data è fra i primi produttori di software a porre le basi per l’utilizzo di questa tecnologia nella soluzione HMI/Scada zenon. “Data la sempre maggiore diffusione di smartphone e tablet-PC, il multitouch è già divenuta una tecnologia ben conosciuta, che offre molti vantaggi anche in settori diversi da quello IT. Ci siamo occupati in modo intenso di questo tema e abbiamo constatato che la gestione multitouch si presta in modo perfetto ad essere applicata anche nella gestione dei macchinari in un contesto industriale” spiega Thomas Punzenberger, amministratore di Copa-Data.

“Le prime richieste in questo senso giunteci da produttori di macchinari sono una conferma della giusta direzione delle nostre riflessioni. La usability è un fattore significativo che determina il successo dei prodotti dei nostri clienti e un sistema di gestione moderno e intuitivo ne è componente fondamentale. Ce ne siamo resi conto con largo anticipo e abbiamo provveduto a integrare già da oggi delle funzioni multitouch nel nuovo zenon”.

Copa-Data: www.copadata.it