Automazione Plus

Copa-Data lancia zenon 11: soluzioni software per rispondere alle sfide del futuroERT

Copa-Data ha rilasciato zenon 11, l’ultima versione della sua piattaforma software per l’automazione industriale. Questa nuova versione introduce la MTP Suite, uno strumento potente e rivoluzionario che permette la produzione modulare per applicazioni in ambito automotive, food&beverage, life science ed energy.

Con l’MTP (Module Type Package) descrive il passaggio a un modello ingegneristico a favore della standardizzazione dei macchinari e della comunicazione. Lo standard MTP utilizzabile in industrie intersettoriali e di produzione trasversale può essere definito come la creazione di descrizioni uniformi di diversi moduli. Grazie a ciò è possibile divide le linee di produzione in sezioni più piccole e interscambiabili, creando quella che spesso viene definita la produzione plug&produce.

Si tratta della prima versione della piattaforma software di Copa-Data a includere nativamente la zenon MTP Suite. Questo è dovuto all’integrazione dell’MTP nel Process Orchestration Layer (zenon POL) e all’interazione con zenon Engineering Studio. Il risultato finale supporta i produttori nella modularizzazione dei loro processi, portando a una produzione più flessibile.

Nuove funzionalità

La nuova versione vanta una progettazione ancora più efficiente e migliorata, misure di cyber-security rafforzate e un maggior numero di protocolli compatibili. “La nuova versione di zenon è ricca di caratteristiche ideali per diversi settori”, ha spiegato Thomas Punzenberger, CEO e fondatore di Copa-Data e inventore di zenon. “L’approccio modulare del MTP rientra nella filosofia di Copa-Data, infatti abbiamo già realizzato alcune soluzioni MTP”.

zenon 11 incorpora nuove interfacce, incluse Werum MSI e CIM-CGMES. Se la prima permette alle macchine di essere connesse al PAS-X da Werum IT Solutions, un MES (Manufacturing Execution System) consolidato e molto utilizzato nell’industria life science, la seconda fornisce una connessione al CIM-CGMES che è molto utile per coloro che lavorano invece con le reti elettriche nel settore energy.

Tra le altre caratteristiche degne di nota c’è l’Alarm Shelving. Questa nuova funzione aiuta gli utenti a gestire allarmi di errore in modo sicuro, permettendo loro di mettere da parte gli allarmi di bassa priorità mentre si gestiscono i più urgenti. Ciò è stato sviluppato secondo ISA-18.2-2016 e IEC 62682, gli standard per la gestione dei sistemi di allarme nelle industrie di processo. È stata rinforzata anche la sicurezza con una moderna autenticazione a più fattori e un nuovo criptaggio per zenon network con certificati TLS v1.3.

Anche il Batch Module è stato migliorato in modo significativo. C’è ora più informazione riguardo all’esecuzione delle ricette nella Chronological Events List (CEL) o nell’Audit Trail, supportando così i bisogni normativi di molti settori. C’è inoltre l’opzione di generare automaticamente ed esportare i report dopo che un batch è stato completato. Inoltre, la nuova versione assicura la sincronizzazione continua tra server e standby, grazie a una ridondanza affidabile. Questa funzione assicura che, anche se il server dovesse smettere di funzionare, il batch possa continuare senza interruzione.

zenon Academy

Copa-Data ha anche lanciato zenon Academy, un sito in cui gli utenti possono accedere a corsi online o a training in presenza. La zenon Academy copre tutti gli argomenti relativi alla zenon Software Platform, nonchè specifici contenuti di formazione dedicati ai diversi settori industriali.