Automazione Plus

zenon Software Platform versione 10: la fusione tra OT e ITERT

Nato come HMI/Scada zenon è ora una piattaforma software integrata perfetta per la fusione tra OT e IT.

L’automazione e la digitalizzazione dei settori della produzione e dell’energia è nel DNA di Copa-data da oltre 30 anni. “Oggi vedo zenon come sinonimo della fusione tra OT e IT. Con zenon 10, abbiamo la piattaforma perfetta per introdurre i sistemi di produzione nell’IT. In futuro, ci saranno più strumenti e servizi che completano l’intero pacchetto. Ma zenon 10 ha già tutti i blocchi importanti”, afferma Thomas Punzenberger, fondatore e CEO di Copa-data.

Copa-data sta allineando il continuo sviluppo della piattaforma software zenon per soddisfare le esigenze dei suoi settori principali: Energy & Infrastructure, Food & Beverage, Farmaceutico e Automotive. Molti machine builder di successo si affidano a zenon per la sua ergonomia e usability.

Vista della control room di una linea produttiva moderna dove il responsabile del controllo tiene traccia del processo tramite PC

Innovazioni ed espansioni
“Oltre a sfruttare i nostri punti di forza esistenti, tutte le decisioni strategiche sui prodotti seguono il motto ‘Fusione di OT e IT: ci deve essere un modo più semplice!’. La piattaforma software è ora una soluzione totalmente integrata”, afferma Gerald Lochner, Head of Product Management.
Ciò include la rielaborazione grafica di zenon Engineering Studio dell’ambiente di progettazione centrale e la riprogettazione della configurazione della piattaforma. zenon Analyzer, ora rinominato ‘Report Engine’, è anche completamente incorporato in zenon.

Come da tradizione con una nuova versione di zenon, numerosi driver e gateway sono stati rielaborati per offrire funzionalità ampliate e miglioramenti delle prestazioni e le modifiche a importanti protocolli di comunicazione sono state regolate in modo proattivo. In totale, il ciclo di sviluppo di zenon 10 comprendeva 158 nuove funzionalità. “I punti salienti significativi per me includono sicuramente lo Smart Data Storage in zenon, che ora offre un database integrato per i dati storici contestualizzati sui server SQL. E spiccano anche i nostri Smart Objects migliorati per una progettazione efficiente e intelligente”, afferma Lochner.

zenon 10 offre espansioni e miglioramenti delle prestazioni per le applicazioni web basate su Html5, grazie a zenon Web Engine rielaborato. Inoltre, la tecnologia container Docker è ora supportata anche per le versioni più comuni e precedenti a zenon 10. Il nuovo zenon Service Grid Identity fornisce una gestione sicura dell’autorizzazione e dell’autenticazione, nonché una connessione affidabile ai sistemi di amministrazione esistenti, ad esempio Microsoft Active Directory. Per soddisfare le esigenze di una crescente internazionalizzazione, i rapporti relativi agli allarmi e agli eventi di zenon possono ora essere rapidamente convertiti in altre lingue.

Video con i dettagli su zenon 10
Abbiamo raggruppato in un breve video le innovazioni più importanti di zenon 10 e creato altri quattro video dedicati ognuno alle nostre principali Key Industry: Energy & Infrastructure, Pharmaceutical, Automotive e Food & Beverage.

Per maggiori informazioni scrivi a sales@copadata.it
oppure visita il nostro sito o vai direttamente sulla pagina dedicata a zenon 10