Yokogawa Electric Corporation ha annunciato la formalizzazione del contratto quadriennale di assistenza e manutenzione per il sistema di controllo della 4° centrale termoelettrica di Ulan Bator, capitale della Mongolia; l’impianto è la più grande centrale a carbone della nazione.
La centrale, in grado di produrre 540 MW tramite 8 bruciatori, copre circa il 70% della richiesta elettrica della Mongolia e tutta la richiesta idrica di acqua calda per la città di Ulan Bator.
La costruzione dell’impianto risale ad una collaborazione tra l’ex Unione Sovietica e la Mongolia risalente al 1983. La fornitura della parti di ricambio e la manutenzione si interruppe nel 1991 in seguito ai cambiamenti politici avvenuti.
Per questa ragione il governo Giapponese decise di estendere alla Mongolia un accordo di assistenza e collaborazione, da attuarsi in 2 fasi ad iniziare dal 1992, relativo alla fornitura di materiali e know how.
Dal 1997 la Japan Bank per la cooperazione internazionale ha esteso alla Mongolia un prestito per la manutenzione e l’aggiornamento degli impianti industriali.
Yokogawa ha ricevuto la commessa, come prima fase, per la sostituzione del sistema di controllo di 4 degli 8 bruciatori dell’impianto termoelettrico e dei sensori di campo; insieme alla fornitura Yokogawa offrirà al personale dell’impianto una serie di training relativi alla manutenzione dello stesso e alla prevenzione degli eventuali malfunzionamenti.