Si è tenuto lo scorso ottobre il primo Yaskawa Sales Partner Event. L’appuntamento ha riunito nello Yaskawa Space Italy di Orbassano (Torino) i distributori aderenti al progetto Sales Partner della Divisione Drives Motion & Controls, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza reciproca tra tutti i partner, per avviare sinergie e collaborazioni sempre più evolute.
Le partnership sono una parte essenziale della strategia commerciale di Yaskawa Italia, viste come opportunità di crescita ma anche e soprattutto come strumento per assicurare un servizio di livello ai clienti. In particolare, il programma Sales Partner è un progetto ambizioso che prevede la creazione di un network di distributori che collaborano attivamente e in sinergia tra di loro.
I partner
L’iniziativa è stata testata dapprima in Veneto, con risultati oltre le aspettative che hanno confermato l’intenzione di Yaskawa ad estendere il programma in tutta la penisola. Pertanto, se attualmente le aziende partner ufficiali sono 8 e sono situate prevalentemente nell’Italia centro-settentrionale, il loro numero è destinato a crescere, così come la portata territoriale.
Gli attuali Sales Partner Yaskawa sono dunque:
- Acero Srl
- Atti Srl
- Erregiemme
- Motion Control Device Srl
- Promotech Srl
- Rexel Italia SpA
- Scala SpA
- Tecnomedia Srl
Crescere con la qualità
Nell’acquisto di un prodotto di azionamento e motion control, il prezzo non è la leva più importante. A far la differenza è la qualità, e questa può essere trasferita solo da chi è in grado di comprenderla e spiegarla in modo adeguato.
L’obiettivo primario è quindi quello di dare alle società la preparazione e gli strumenti necessari per essere autonome, sia nelle attività di vendita sia in quelle di messa in opera. Pertanto, tutti i partner potranno fruire anzitutto di corsi di formazione tecnica e di aggiornamento commerciale, per portarli ad un medesimo livello di competenza.
Inoltre, saranno supportati da Yaskawa con quanto necessario allo sviluppo del loro business, a partire da un’ottimizzazione dei magazzini merci e dalla messa a disposizione di tool di supporto alle attività commerciali. Dal canto loro, tutti i Yaskawa Sales Partner hanno sottoscritto delle linee guida comportamentali e di business condivise, al fine di creare e garantire la fiducia reciproca.
Un nuovo canale commerciale
Al termine del percorso formativo, i Sales Partner opereranno come veri e propri consulenti caratterizzati da un’elevata competenza, tale da permettere la loro completa autonomia operativa. Yaskawa punta così a creare e promuovere lo sviluppo di un nuovo canale commerciale a tutti gli effetti, ritenuto strategico per garantire una presenza sul territorio capillare e capace di mantenere il medesimo livello di servizio che garantisce Yaskawa Italia.