In occasione del proprio centesimo anniversario, Yaskawa ha presentato il suo nuovo logo, che riflette uno stile rinnovato, più dinamico e creativo. La presenza dell’azienda in fiera è stata caratterizzata dall’offerta di “soluzioni totali di sistemi” per industry 4.0: sistemi integrati e dai pannelli di controllo ai robot.
Tra le tante novità presentate da Yaskawa presso lo stand della sua divisione Vipa , segnaliamo un’installazione nella quale i robot Motoman MH5F erano collegati al sistema di controllo tramite l’interfaccia MotomanSync, che consente la programmazione del robot direttamente dal PLC o dal controllore PC based Vipa. Protagonisti tra i robot anche i pallettizzatori MPL160.
Esordio internazionale per il Matrix converter U1000 (nella foto di apertura), un convertitore innovativo in grado di rigenerare energia e pilotare motori asincroni e a magneti permanenti.
Si amplia la famiglia di azionamenti Sigma 7 con nuovi prodotti dotati di interfaccia Ethercat (e in futuro Profinet) con migliori performance di controllo. Arrivano le varianti per tensioni a 400 V, di particolare interesse per il mercato europeo, e nuovi servomotori.
Sempre con un occhio all’Europa arrivano i machine controller della serie MP3300iec, nuovi modelli (parte della serie MP3300) che possono essere programmati con i linguaggi previsti dalla normativa IEC 61131-3.