Automazione Plus

Yaskawa Electric ha prodotto ad agosto il diecimilionesimo inverterERT

L’attività degli inverter Yaskawa è cresciuta in modo stabile nei decenni passati, sviluppo, questo, che è stato recentemente intensificato dalla situazione economica globale, mentre la nuova generazione di inverter V1000, presentata nei primi mesi di quest’anno, ha concorso a rivitalizzare l’attività stessa. Secondo Yaskawa, la sua attuale complessiva quota di mercato ammonta a oltre il 14%.

Negli ultimi cinque anni il volume di vendite dell’azienda ha goduto di uno slancio considerevole. Ci sono voluti 19 anni – dal 1974 al 1993 – per oltrepassare il traguardo del milionesimo inverter. Nel corso degli anni 90 gli impianti di produzione collocati negli Stati Uniti, in Europa e in Cina hanno intensificato gli sforzi produttivi, consentendo all’azienda di aumentare stabilmente le unità prodotte fino a raggiungere i primi 5 milioni nel 2001. In soli cinque anni – dal 2002 al 2007 – le cifre sono quindi salite di altri 5 milioni, conseguendo così l’obiettivo dei 10 milioni.

I siti di produzione internazionale presenti negli Stati Uniti, in Europa e in Cina fanno parte della strategia Yaskawa riguardante la globalizzazione delle attività aziendali, il miglioramento delle capacità produttive e lo stabilimento di collegamenti locali con i mercati. Con l’inaugurazione del “Drive Center’, il nuovo impianto da 12.000 m2 per la produzione di inverter situato nell’ubicazione della società a Yukuhashi, in Giappone, gli sforzi di produzione aziendali sono intensificati ulteriormente in termini globali. Offrendo il potenziale per un altro 50% di crescita, l’avvio della produzione a Yukuhashi ha creato solide fondamenta per ottenere la leadership del mercato nell’industria degli inverter.

Nel 1974 Yaskawa ha stabilito un punto di riferimento nell’industria degli inverter con la presentazione delle prime unità azionanti inverter a transistor. La nuova generazione di inverter V1000, lanciata nel febbraio 2007, è l’ultima di una serie di prodotti costituenti punti di riferimento stabiliti da allora, le cui caratteristiche prestazionali possono offrire aggiuntive opportunità in un mercato competitivo.