Con la sua tecnologia abilitante i3-Mechatronics (dove le 3 i stanno per integrato, intelligente e innovativo) Yaskawa vuole offrire un’industria intelligente, digitale e flessibile e, di conseguenza, una digitalizzazione sostenibile rispondendo alle richieste del mercato.
In questo senso la partecipazione ad SPS Italia rappresenta l’occasione ideale per presentare i3 Control, la nuova piattaforma di automazione che permette di gestire tutte le funzioni nello stesso ambiente: dal PLC al motion control e alla sicurezza, dalla programmazione al controllo del robot. E non solo. Il software i³ Engineer, basato su sistema operativo Linux, fornisce l’accesso all’intera piattaforma, offrendo apertura, flessibilità e scalabilità.
Sono supportati i linguaggi di programmazione conformi a IEC61131-3 e i blocchi funzione PLCopen, nonché i linguaggi C#, C++, Python o MATLAB Simulink. Questo consente di aprire opportunità completamente nuove per lo sviluppo delle applicazioni, anche all’interno di team globali. Allo stesso tempo, il software garantisce prestazioni elevate in combinazione con i prodotti Yaskawa, sia per clienti esperti sia per neofiti.
Oltre a questo, lo stand dell’azienda riunisce tutte le divisioni del mondo Yaskawa mettendone in luce la sinergia: nell’area espositiva i visitatori avranno la possibilità di confrontarsi con i tecnici dell’azienda che illustreranno loro una proposta completa che comprende robot, motion control, inverter e sistemi IO, tutti ottimizzati per funzionare al meglio in combinazione tra loro generando un sistema con performance decisamente superiori a quelle ottenibili dall’uso dei singoli device.
Ci saranno inoltre demo caratterizzate da azionamenti Sigma7 per la lavorazione del metallo; motion point to point via EtherCat con il nuovo controller IC9212M; Funcional Safety over Ethernet con il nuovo IC9212M; sistema di IO remotati Slio e una demo con il Singular Control per applicazioni di packaging.
Infine, la fiera sarà anche l’occasione per mostrare le peculiarità del nuovo inverter per ascensori ed elevatori LA500 e la versatilità dell’inverter AC GA700 per applicazioni industriali. Senza però tralasciare la robotica: protagonisti assoluti saranno i robot della serie GP, che si contraddistinguono per l’elevata compattezza, velocità e precisione e Motoman HC20, il cobot ibrido che amplia ulteriormente i campi d’impiego gestibili per i robot collaborativi, permettendo la gestione di pezzi di grandi dimensioni o di più pezzi contemporaneamente.