“Mancano oltre 4 mesi all’inaugurazione di Xylexpo e i dati sono più positivi rispetto a quelli registrati 2 anni fa di questi tempi: oltre 400 espositori per un’area complessiva, a oggi, di circa 30mila metri quadrati netti espositivi”. Queste le parole di Paolo Zanibon, direttore generale della biennale mondiale delle tecnologie del legno e delle forniture per l’industria del mobile, che si terrà da martedì 8 a sabato 12 maggio 2012 a Fieramilano-Rho.
Dunque una sostanziale conferma alle impressioni registrate già qualche mese fa e che hanno indotto gli organizzatori a essere ottimisti per la prossima edizione, soprattutto alla luce degli inevitabili ritardi che caratterizzano le iscrizioni a una fiera che, non lo si può certo nascondere, va definendo la propria edizione 2012 in un clima economico quanto mai difficile.
La rassegna, organizzata con il patrocinio del Ministero per lo Sviluppo economico, si svilupperà in quattro padiglioni (1 e 3 lavorazione del pannello, 2 lavorazione del massiccio, 4 prime lavorazioni), prestando la massima attenzione a un layout severo, pensato per permettere all’operatore una visita veloce ed efficace.
Un utilizzo della superficie fieristica razionale, con spazi per i servizi agli espositori, le reception, le aree riservate alle tante associazioni nazionali e alle riviste di settore che saranno presenti contigui all’area commerciale.
In un’ottica che deve sempre più essere ‘di servizio’, come le ultime edizioni di tutte le fiere specializzate hanno dimostrato, si colloca la promozione verso vecchi e nuovi visitatori, che ha già preso il via nelle scorse settimane e che proprio con l’inizio del nuovo anno entrerà nel vivo, attraverso una campagna di comunicazione tradizionale a cui si aggiungeranno contatti ad personam, che si avvarranno anche delle opportunità offerte dai nuovi strumenti della comunicazione b2b.
Tutto per dimostrare ancora una volta che Xylexpo è la fiera internazionale più importante degli anni pari, l’evento di riferimento in Italia, capace di amplificare gli sforzi dei produttori nazionali e stranieri. Una vetrina completa sia per la gamma dei prodotti esposti che per l’internazionalità degli espositori, come sempre un plus della biennale milanese.
Xylexpo 2012 si svolgerà nell’ambito di TEW-Technology Exhibition Week, la settimana di fiere più importanti sulla tecnologia, che ospita Plast (Salone internazionale delle materie plastiche e della gomma), Fluidtrans Compomac (biennale internazionale trasmissioni di potenza fluida e meccatronica), Mechanical Power Transmission & Motion Control (biennale internazionale di trasmissioni meccaniche, motion control e meccatronica che si chiuderà l’11 maggio).
Cepra – Centro promozionale Acimall: www.xylexpo.com