Automazione Plus

Xplore New Automation Award: torna il premio Phoenix Contact per gli studentiERT

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Xplore New Automation Award, il concorso promosso dal gruppo Phoenix Contact per premiare i futuri professionisti dell’automazione. L’iniziativa, di respiro internazionale, si rivolge a studenti che frequentato istituti di istruzione superiore a indirizzo tecnologico (elettronica, elettrotecnica e automazione), facoltà universitarie di ingegneria e, importante novità, introduce per la prima volta un premio dedicato agli studenti “under 18” provenienti da istituti superiori a indirizzo non tecnico.

Gli istituti e le università che parteciperanno all’iniziativa daranno l’opportunità ai propri allievi di mettere a frutto formazione scolastica e creatività; i singoli studenti o i gruppi di lavoro dovranno cimentarsi nella progettazione e realizzazione di soluzioni innovative nell’ambito dell’automazione, grazie all’utilizzo della tecnologia e dei prodotti Phoenix Contact. Gli interessati avranno tempo fino al 31 maggio 2014 per aderire via Internet al concorso, inserendo una breve descrizione e un video che illustrino il progetto.

Le categorie per cui sarà possibile candidare i progetti sono: Education – soluzioni di automazione per favorire i processi di apprendimento; Buildings – soluzioni di automazione per la domotica e gli edifici urbani; Environment – soluzioni di automazione per la preservazione dell’ambiente e delle infrastrutture; Factory – soluzioni di automazione per l’ottimizzazione dei processi di produzione; Recreation – soluzioni di automazione di diversa natura (categoria libera); Inspiring Engineers – soluzioni di automazione sviluppate da ragazzi “under 18”; Twins – soluzioni di automazione sviluppate in collaborazione tra due realtà formative.

In agosto una  giuria composta da importanti protagonisti del mondo industriale, accademico e associativo, nominerà i 100 candidati che avranno diritto a ricevere da Phoenix Contact i prodotti necessari alla realizzazione del progetto. I 30 team che supereranno anche le selezioni successive potranno accedere alla fase finale e presentare dal vivo la propria creazione ai giudici, riuniti dal 2 al 6 marzo 2015 presso gli headquarters di Phoenix Contact a Bad Pyrmont. I vincitori riceveranno il premio in occasione della Fiera di Hannover 2015, direttamente dalle mani di Sigmar Gabriel, Ministro agli affari economici e energetici del governo tedesco.