Automazione Plus

World of Industry Parte 2: elevato potenziale dell’industria manifatturiera in ‘Eurasia’ERT

La Parte 2 di WIN - World of Industry si è tenuta presso il Tüyap Fair and Congress Center di Istanbul dal 17 al 20 marzo 2011 con il supporto di 74 tra associazioni e organizzazioni di settore. Il pubblico specializzato ha potuto assicurarsi informazioni complete su prodotti e servizi dei settori dell’automazione, dell’elettrotecnica, dell’idraulica & pneumatica. Anche l’edizione di quest’anno ha dimostrato il potenziale di WIN, che assicura i presupposti migliori per proporre nuovi prodotti e nuove idee soprattutto al mercato turco e all’intero mercato euroasiatico. Sia gli espositori sia i visitatori si sono dimostrati estremamente soddisfatti. In fiera erano presenti espositori diretti internazionali di 18 Paesi e tutti si sono dichiarati concordi sul profilo estremamente qualificato dei visitatori affluiti presso i loro stand, e non solo dalla Turchia ma anche dai Paesi confinanti. I visitatori, che sono stati 73.043, provenivano da 65 diversi Paesi. I Paesi di provenienza degli espositori internazionali erano invece: Austria, Belgio, Bulgaria, Cina, Repubblica Ceca, Egitto, Francia, Germania, Grecia, India, Italia, Corea del Sud, Paesi Bassi, Romania, Spagna, Sudafrica, Taiwan e Turchia.

La Rappresentante ufficiale della collettiva tedesca, nonché responsabile di progetto delle associazioni di categoria della tecnica dell’azionamento e della fluidotecnica nella VDMA, Ann-Catrin Rehermann, si fa portavoce degli espositori: “La Turchia è il mercato più importante per l’industria tedesca nella regione euroasiatica. Nel corso degli anni i rapporti tra aziende turche e aziende tedesche sono andati progressivamente intensificandosi ed è già stata attivata tutta una serie di riuscite e proficue cooperazioni. In un solo anno l’export verso la Turchia dei produttori tedeschi di tecnica dell’azionamento e di fluidotecnica è riuscito a riattestarsi sugli stessi valori che aveva prima della crisi economica mondiale. Per questo WIN World of Industry è la fiera più importante su cui puntare, in questa area geografica ed economica, per un business di successo e per allacciare rapporti commerciali duraturi. Già oggi non abbiamo dubbi sul fatto che torneremo il prossimo anno!”.

WIN - World of Industry Part 2 ha riconfermato anche il suo ruolo di importante punto d’incontro tra espositori nazionali e internazionali e delegazioni di buyer provenienti, su invito degli organizzatori e del Segretariato turco per il Commercio con l’estero (DTM), soprattutto dai Paesi confinanti. Delegazioni di buyer dal Medio Oriente, dal Nordafrica e da altri Paesi - e quindi da Iran, Egitto, Albania, Kuwait, Sudan, Marocco, Tunisia, Arabia Saudita, Bielorussia, Polonia e Russia - sono state accolte nell’ambito dell’ “Hosted Buyer Program” e hanno potuto avere così interessanti colloqui con gli espositori.

L’atteso “Industrial Activities Summit”, che da anni ormai si tiene parallelamente a WIN - World of Industry, si è rivelato ancora una volta forum ideale per la discussione dei problemi connessi alle tecnologie altamente competitive e sviluppate dei nostri giorni. Anche nel 2012 WIN - World of Industry si terrà in due parti. La parte 1 sarà dedicata, dal 2 al 5 febbraio 2012, ai temi Metal Working, Welding, Surface Treatment e Materials Handling, mentre la parte 2, dal 29 marzo al 1° aprile 2012, proporrà Otomasyon, Electrotech e Hydraulic & Pneumatic. Le due manifestazioni si svolgeranno presso il Tüyap di Buyukcekmece, a Istanbul.

WIN - World of Industry: www.win-fair.com

Deutsche Messe – Fiera di Hannover: www.hfitaly.com