Automazione Plus

Doppio appuntamento con la tecnologia SenecaERT

Sono aperte le iscrizioni a due workshop gratuiti organizzati da Seneca a VeronaFiere il 19 ottobre in occasione di Save e a BolognaFiere il 21 ottobre nell’ambito di Accadueo.

In particolare, in occasione della manifestazione Save a Verona, vi sarà una nuova tappa dei Connectivity Day. Al centro la tecnologia LET’S, la prima piattaforma VPN e IoT per macchine e impianti che abbatte i costi di manutenzione, automazione e gestione, offrendo un servizio di connettività integrato su tre livelli: accesso remoto a macchine impianti, controllo programmabile, supervisione e monitoraggio in rete.
Con al centro dell’architettura il modulo server VPN BOX, LET’S permette la connessione remota ai PLC e ai device in campo in modalità telecontrollo single LAN (comunicazione always on) o teleassistenza point-to-point (comunicazione on demand).
Una delle principali innovazioni di LET’S consiste nell’integrare le funzioni di accesso remoto con quelle di automazione programmabile, grazie ai controllori Seneca IEC 61131 in grado di supportare pienamente la tecnologia VPN.

L’impegno del costruttore italiano si rinnova anche con la fiera Accadueo a Bologna, dove Seneca terrà il workshop Telecontrol Day dedicato alle tecnologie di telecontrollo. Nell’occasione saranno fornite risposte precise alle richieste di efficienza e sostenibilità provenienti dal mondo delle utilities e dagli operatori del settore idrico. Nel trattamento delle acque Seneca offre uno dei più ampi portafogli presenti sul mercato: prodotti legati al condizionamento e alla protezione elettrica dei segnali, al telecontrollo, all’acquisizione dati, all’analisi dei consumi e all’efficienza energetica.
Il tema del workshop del 21 ottobre saranno gli apparati di telegestione di nuova concezione, interamente progettati e costruiti da Seneca nei propri stabilimenti. Basati su comunicazione LAN/WAN/3G+ i controllori Seneca permettono il datalogging delle misure in campo, l’automazione dei sistemi di pompaggio, l’analisi della rete elettrica, l’invio di messaggistica di allarme, la trasmissione dati multipiattaforma, lo scambio dati sicuro tramite tecnologia VPN e password multilivello.