Il mercato italiano della building automation sarà il primo in Europa a essere istruito su come BACnet continua a contribuire all’efficienza edilizia. Il workshop formativo BACnet Academy è promosso dal BACnet Interest Group Europe (Big-Eu) e si terrà a Roma il prossimo 2 maggio.
I produttori e gli utenti italiani costituiscono un forte gruppo di membri attivi del Big-Eu e sono rappresentati nel Big-Eu Advisory Board da Salvatore Cataldi della Esac di Torino. Integratori, utenti, progettisti e fornitori si incontrano periodicamente nei forum, nelle esposizioni e nei training dedicati allo standard indipendente che connette diversi dispositivi e diversi sistemi di automazione in un unico sistema integrato privo di discontinuità.
Il prossimo training BACnet a Roma è una nuova opportunità per connettersi a BACnet e al futuro della building automation. Sarà condotto interamente in italiano da Cataldi e ha l’obiettivo di fornire il know-how e le conoscenze tecniche di base collegati al protocollo di comunicazione aperto BACnet ISO 16484-5: il linguaggio BACnet e le sue componenti, i fondamenti dell’interoperabilità, il controllo del flusso dei dati nel network, l’integrazione negli ambienti IT, la conformità dei prodotti BACnet e il loro funzionamento.
Inoltre si parlerà della nuova versione dello standard BACnet con le sue nuove funzionalità per la sicurezza dei dati, Elevator Controls e Life Satefy.