Automazione Plus

Workshop di PanasonicERT

Mercoledì 13 marzo 2013, presso la propria sede di Bussolengo (Verona), Panasonic Electric Works Italia ripropone il seminario di formazione tecnica ‘Meccatronica per l’Automazione’ dedicato a ‘la macchina e il controllo del movimento: tecnologie, soluzioni e strumenti operativi’. I progettisti di macchine si devono confrontare quotidianamente con la scelta della giusta tecnologia e della corretta soluzione, dovendo decidere tra differenti opzioni progettuali.

In questo contesto il controllo del movimento è particolarmente critico in quanto può influire in maniera fondamentale sull’efficienza e sulla produttività dell’intera macchina. Avvalendosi della collaborazione della professoressa Monica Tiboni del dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Industriale dell’Università degli Studi di Brescia, Panasonic Electric Works Italia, offre una giornata di approfondimento sul controllo di movimento nella moderna automazione industriale con l’obiettivo di illustrare sia le tecnologie (passo passo, brushless, bus di campo) sia le soluzioni applicative con uno sguardo al futuro del ‘motion control’.

Durante la giornata, articolata in sessioni teoriche e pratiche, saranno approfonditi, tra gli altri, temi come il dimensionamento della catena del moto, motion control PLC based e motion bus Ethernet ad alta velocità, software IEC61131 e funzioni motion standard e saranno messe a confronto le tecnologie brushless e passo passo. L’evento, a partecipazione gratuita, è particolarmente rivolto a costruttori di macchine e system integrator.