Automazione Plus

I workshop di MC4 2015ERT

Sono stati resi noti i titoli e i mini-abstract dei workshop che si terranno durante la prossima edizione di MC4 – Motion Control for (Bologna, 10 marzo). Ve li proponiamo di seguito.

B&R Industrial Automation

Titolo: ACOPOS P3 di B&R: la nuova dimensione nel controllo di movimento

Relatore: Renzo Sbarato, Sales Engineer B&R Industrial Automation

Abstract: Il servo drive di B&R, ultimo nato della famiglia ACOPOS, può controllare 1, 2 o 3 assi, con una densità di potenza di 4 A per litro, il che lo rende uno dei dispositivi con funzioni di sicurezza integrate più efficienti sul mercato. Con l’alloggiamento dell’unità 3 assi compatto come un azionamento monoasse convenzionale, è possibile ridurre la quantità di spazio necessario nel quadro elettrico del 69%.

 

Beckhoff Automation

Titolo: TwinCAT 3: The open automation platform for complex robotics applications

Abstract:

TwinCAT3 with Kinematic Transformation Level 4 supports serial 6-axis kinematics enables machine manufacturers and users to control robots and their own mechanical constructions directly within the TwinCAT software platform. This function has been extended so that also highly complex kinematics can be implemented.New complex kinematics are supported, for example, 6-axis-kinematics and the Steward platform. TwinCAT performs the set value generation and necessary kinematic transformations. The robot movements are programmed directly from the PLC. Path movements for the following of contours can, of course, also be implemented with TwinCAT NC I according to DIN 66025. With TwinCAT Kinematic Transformation an additional robot controller and thus the learning of a special robot programming language is not required. Accordingly, the entire machine can be operated with just one control CPU.

 

Consorzio Profibus e Profinet Italia

Titolo: Mettiamo PROFINET nei nostri prodotti!

Relatore: Paolo Ferrari, docente presso il dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Brescia

Abstract: La crescita esponenziale dei sistemi basati su PROFINET ha spinto numerosi produttori a ricercare soluzioni per includere PROFINET nei propri prodotti. Il mercato italiano, insieme alla Germania, è in prima posizione per il numero di nuovi dispositivi con interfaccia PROFINET embedded.Nella presentazione verranno illustrati i possibili approcci al mondo PROFINET, con indicazioni sia per gli sviluppatori che per gli utilizzatori finali che molto spesso non hanno strumenti per confrontare le varie soluzioni.

 

Delta Automation

Titolo: DELTA: 3 assi in uno

Relatori: Luca Cavagnari, Automation Sales Manager Delta Automation e Davide Bagnacani, Field Applicator Engineer Delta Automation

Abstract: DELTA AUTOMATION, leader nella produzioni di soluzioni per l’automazione industriale propone ASDA-M, una soluzione innovlativa che consente di avere in un unico prodotto il controllo di 3 assi con PLC integrato, I/O, ed interprete di G-CODE per garantire la massima prestazione nel minimo ingombro.

 

Elmo  Motion Control

Titolo: Obtaining the best results out of automation systems

Relatore: Paolo Serra, Contry Manager Elmo Italy

Abstract: Some example of how the top motion technology of Elmo brings to its customers competitiveness through technology, enhanced customer development process, stable machinery throughput and lasting reliability

 

Heidenhain Italiana

Titolo: LIC 2100 sistema lineare assoluto per la misura d’automazione.

Relatore: Oscar Arienti

 

Hilscher – Reel

Titolo: REEL FLEXIMOVA MM. Heavy Duty Motion Technology

Relatore: Fabio Fasolato, Product manager SR Motors & Drives Reel

Abstract:

 

Lenze Italia

Titolo: Riduzione dei tempi di progettazione su linee produttive fino al 50% con il tool Lenze FAST

Relatori: Giuseppe Testa e Paolo Andreoli

Abstract: Le esigenze del mercato richiedono macchine a elevata velocità sempre più compatte e affidabili. I sistemi integrati motion sono oggi ritenuti i più idonei a risolvere le tematiche di produzione secondo il concetto Industry 4.0. Tutto ciò però non è possibile senza un’integrazione anche con la parte elettromeccanica e meccanica. Lenze mostra un caso di integrazione con sette tipologie di motori di diverso tipo con i drive e i PC industriali in cui, grazie al software di sviluppo FAST, si raggiungono prestazioni elevate con una riduzione del 50% del tempo di progettazione.

 

Mitsubishi Electric Europe

Titolo : Il nuovo software Mitsubishi Electric dedicato al mondo del packaging, sviluppato secondo gli standard PLCopen e OMAC PackML, garantisce un facile e rapido sviluppo delle macchine grazie alla vasta disponibilità di librerie e moduli/blocchi funzionali pronti all’uso.

Relatori: Roberto Beccalli, Product Manager Servo&Motion di Mitsubishi Electric Factory Automation e Massimiliano Grazia, Motion Leader di Mitsubishi Electric Factory Automation

Abstract: In occasione della mostra convegno MC4, Mitsubishi Electric presenterà il nuovo software applicativo dedicato al settore del confezionamento. Tale soluzione permette di impostare i sistemi in modo semplice e rapido, mediante blocchi funzione e programmi predefiniti dedicati ad applicazioni packaging in conformità con gli standard internazionali OMAC PackML e PLCopen. I blocchi funzione e le librerie motion incluse nel pacchetto software, consentono all’operatore la semplice impostazione dei  parametri del compito da svolgere senza necessariamente avere un know-how elevato di programmazione. Questa soluzione agevola il cliente nel mettere insieme i diversi movimenti delle proprie macchine per il confezionamento e gli permette di configurare il sistema nel minor tempo possibile. Il vantaggio immediato è la riduzione dei tempi di programmazione richiesti, con la conseguente drastica riduzione dei costi. I blocchi funzionali delle sequenze di movimento sono stati sviluppati secondo lo standard PLCopen, mentre la descrizione dei diagrammi di stato è in accordo allo standard OMAC PackML. L’utilizzo del software per il confezionamento di Mitsubishi Electric consente di configurare il macchinario fino all’80%; il cliente potrà applicarvi il proprio know-how mettendo a punto una soluzione personale che soddisfi in pieno le proprie esigenze specifiche.

 

Omron Industrial Automation

Titolo: Integrated Motor: il completamento della piattaforma all-in-one Sysmac

Relatore: Marco Viganò, Motion & Drive Product Marketing Manager Omron Italia

Abstract: Integrated Motor: il completamento della piattaforma all-in-one Sysmac.

La piattaforma Sysmac di Omron si completa con l’introduzione di una gamma completa di motori brushless con azionamento integrato: range da 2 a 25 Nm, grado di protezione IP65 e bus EtherCAT built in.

Il Machine Controller Sysmac NJ, in combinazione con i robot, il controllore NX Safety. il sistema di I/O NX, il sistema di visione FH e la famiglia HMI NA è un passo decisivo verso la piena integrazione tra la logica, il controllo del movimento, la robotica, la sicurezza  e la visione, in un unico software (Sysmac Studio), in un’unica rete (EtherCAT) e in un unico sistema di controllo.

 

Panasonic Electric Works Italia

Titolo: Servo brushless EtherCAT based:  semplice dire…”standard”

Relatore: Giuliano  Castioni, Application Engineer e Specialista Motion Panasonic Electric Works Italia

Abstract: EtherCAT come molti “standard de facto” è soggetto ad interpretazioni. Analizzando i principali  aspetti tecnici che fanno parte dello standard individuiamo quali specifiche, prestazioni e funzionalità devono essere prese in considerazione, in diversi ambiti applicativi, per tradurre veramente lo “standard” in vantaggio competitivo per il costruttore di macchine.

 

Rittal

Titolo: Rittal, Efficienza energetica ed intercomunicazione uomo-macchina nei sistemi di refrigerazione per l’automazione industriale

Relatore: Alberto Mantovani, Sales Engineer Business Unit Clima

Abstract: Rittal presenta le nuove soluzioni di comunicazione uomo-macchina tramite la nuova tecnologia dei condizionatori per armadi elettrici per automazione. L’importanza della scelta corretta del componente è orientata alla valutazione del ritorno dell’investimento, determinato non solo da un elevato coefficiente di risparmio energetico ma anche da sistemi tecnologici intelligenti capaci di fornire informazioni utili all’utente.

 

Rockwell Automation

Titolo: Il successo dell’i-track nell’automazione

Relatore: Roberto Loce, Solution Architect Motion Control Rockwell Automation

Abstract: É semplice e geniale, grazie alla possibilità di poter controllare in modo indipendente più motori o carrelli su un singolo binario curvilineo e gestendone il profilo di movimento come se fosse un asse servo completamente indipendente. Questo sistema permette ai progettisti di “rompere gli schemi” per sistemi che sono stati finora costretti ad operare in modalità sincrona.

 

Sercos – Automata

Titolo: L’evoluzione dei Bus di comunicazione nell’industria del futuro

Relatore: Alessandro Mancini, Sales Director Automata

Abstract: Quale impatto avrà l’Internet of Things  su Fieldbus e Real-Time Ethernet solution? L’internet of Things sarà in grado di sostituire le soluzioni attuali?

 

Sew-Eurodrive

Titolo: Gestire l’innovazione in automazione

Relatore: Franco Zannella

Abstract: La produzione di beni di consumo richiede oggi macchinari flessibili e performanti, in grado di adattarsi alle più svariate esigenze di produzione nel rispetto dell’ambiente, è necessario pensare a macchine ed impianti di produzione che soddisfino i più moderni requisiti in termini di flessibilità, capacità produttiva, efficienza energetica e riduzione dei costi di sviluppo e dei tempi di messa in servizio. Per questi motivi, una buona progettazione deve sempre prevedere strumenti hardware e software di dimensionamento della catena cinematica e di simulazione del processo, utili al raggiungimento di questi importanti obiettivi.

 

Siemens

Titolo: Collaborazione Multidisciplinare Dal Concept al Commissioning

Relatore: Radu Simionescu, Solution Architect, Siemens Industry Software

Abstract: L’intervento illustra come la piattaforma Siemens per la gestione dati e la simulazione meccatronica consente la collaborazione dei vari enti coinvolti già a partire dalla “bozza” di progetto. Le verifiche degli aspetti interdisciplinari diminuiscono le incognite del progetto e il rischio complessivo. La collaborazione grazie alla piattaforma di simulazione permette un percorso di impostazione e progettazione parallelo e non più sequenziale, con benefici senza precedenti sui tempi complessivi di progetto.

 

Vipa Italia

Titolo: YASKAWA per Energy Saving

Relatori: Marco Fumagalli, Product Manager Motion Control Vipa Italia e Gaetano Chiappini, Sales Manager Vipa Italia

Abstract: Dopo l’acquisizione da parte di YASKAWA di VIPA GmbH anche VIPA Italia propone i prodotti YASKAWA di Motion Control con lo scopo di proporre la Total Solution. YASKAWA, oltre ai tradizionali Inverters di altissima qualità e prestazioni superiori propone una nuova gamma di prodotti per Energy Saving quali SPRiPM motors, D1000 il rigenerativo e U1000 Matrix Converter. Questi prodotti permetto di ottenere alta efficienza, risparmio energetico e sono fondamentali per l’ottenimento dei Certificati Bianchi.