Automazione Plus

Wonderware: presentati quattro DA server per la connettività a Omron PLCsERT

I quattro DA server recentemente introdotti da Wonderware sono tecnologicamente avanzati e compatibili con il Wonderware DA Server Runtime Components 2.0 SP1, capace di aumentare in modo significativo le prestazioni di connettività.

Essi includono funzionalità avanzate in un’interfaccia utente facilitando i cambiamenti di configurazione sia in locale sia a distanza. Gli utenti possono aggiungere dispositivi o nodi alla rete senza la necessità di spegnere il server.

Grazie a queste capacità, al supporto per le modifiche dei tempi di esecuzione e a un buon sistema di diagnostica, i DA server sono in grado di semplificare la gestione e l’amministrazione del sistema. Anche la migrazione è stata studiata per essere semplice e senza interruzioni.

Questi server supportano connettività simultanee a multipli client node e sono studiati per consentire agli utenti di espandere facilmente le applicazioni esistenti come quelle HMI e Scada o quelle di gestione della produzione e delle prestazioni.

Inoltre, permettono alla tecnologia ArchestrA, al protocollo Wonderware SuiteLink e alle Tecnologie OPC o DDE di fornire opzioni di multipla connessione ai software Wonderware per lavorare efficacemente con prodotti di terze parti e applicazioni o apparecchiature OPC.

Secondo Kevin Rowley, device integration product manager di Wonderware, i DA server rappresentano l’ultima novità della famiglia prodotti per server DA Wonderware e sono stati studiati per consentire una più stretta integrazione, riducendo il numero di configurazioni necessarie per le comunicazioni.