Dopo aver svelato in anterpima le nuove release di InTouch e System Platform, Invensys presenta un’altra novità in occasione dell’evento 2013 Software Conference and Tech Support Symposium di Dallas.
Si tratta della nuova versione cloud di Wonderware Historian Online Edition che permetterà ai clienti di aumentare la condivisione sicura dei dati d’impianto con gli operatori senza gravare sull’IT. Costruito sulla base di oltre 70.000 licenze Wonderware Historian installate, il nuovo Historian Online Edition può aiutare a ridurre i tempi d’implementazione, oltre a fornire un accesso universale e modelli di pricing alternativi per un maggiore utilizzo in ambito industriale.
Wonderware Historian Online Edition è la prima offerta commerciale risultante dalla partnership tra Invensys e Windows Azure, in base alla quale le due società svilupperanno congiuntamente software per le operations nel settore manifatturiero.
La nuova offerta, basata su un approccio ‘Software as a Service’ , utilizza un’architettura multi-strato del database Historian, archiviando dati da uno o più Historian locali a livello d’impianto all’interno di un’istanza cloud a livello enterprise. Il flusso di dati è unidirezionale – dagli historian locali all’historian online – ed è protetto da intrusioni informatiche in modo da poter essere reso disponibile in sicurezza a diversi utenti per migliore le attività di troubleshooting, reportistica e analisi. La soluzione, che utilizza i servizi cloud di Windows Azure di Microsoft, non richiede l’installazione o la configurazione di alcun software, risparmiando così risorse IT e riducendo l’investimento.
“Il nostro nuovo Wonderware Historian Online Edition costituisce un modo rivoluzionario per accedere e utilizzare i dati in tempo reale on demand”, ha commentato Rob McGreevy, vice president, information, asset and operations software di Invensys. “La disponibilità di un Historian online semplifica la configurazione, l’installazione e la manutenzione, oltre a migliorare l’usabilità per l’utente finale grazie alla disponibilità in completa sicurezza delle informazioni, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento sia necessario. Gli utenti possono crescere di pari passo con le loro esigenze, senza doversi preoccupare dell’infrastruttura, dei costi hardware o software, degli upgrades o del supporto”.
Questo servizio verrà offerto con una sottoscrizione annua, basata sul numero di utenti che accedono ai dati.
Le funzioni di reportistica e analisi sono disponibili con Historian Online Edition attraverso strumenti standard, incluso il client di reporting e analisi di Invensys, Wonderware Historian Client, oltre a Wonderware SmartGlance mobile reporting solution. Gli utenti possono visualizzare i dati attraverso diversi dispositivi, inclusi PC desktop, laptop, tablet e smart phone.