La collaborazione fra Microsoft e Invensys è stata siglata nel 2003, con l’obiettivo di integrare l’esperienza di Invensys nei processi produttivi e nei singoli settori industriali con la piattaforma, la tecnologia e i prodotti industriali di Microsoft. L’accordo favorisce inoltre lo sviluppo di una nuova generazione di soluzioni, firmate da Invensys, destinate a fornire al settore manifatturiero la visibilità in tempo reale sull’impianto e l’intera supply chain.
Wonderware sfrutterà i vantaggi messi a disposizione dalle nuove funzionalità presenti in SQL Server 2005, fra cui l’elevata scalabilità e i servizi di analisi come il supporto online nei processi analitici, il data mining e l’incremento di produttività reso possibile da CLR (Common Language Routine). Proprio quest’ultima caratteristica consente di creare un ricco ambiente di programmazione, che permette agli sviluppatori di utilizzare C#, VisualBasic.NET o altri linguaggi e strumenti di programmazione per creare applicazioni personalizzate.
Wonderware IndustrialSQL Server, così come altre soluzioni e applicazioni della multinazionale americana destinate alla gestione delle performance, è basato su un’architettura modulare e scalabile, con il vantaggio, per gli utilizzatori, di sfruttare un approccio graduale e in funzione delle effettive necessità. Gli innovativi prodotti di Wonderware, che utilizzano la tecnologia ArchestrA e i più moderni tool di produttività firmati da Microsoft, permettono di gestire al meglio le operazioni sugli impianti. Simili strumenti, infatti, garantiscono a tecnici e manager la possibilità di analizzare al meglio i dati raccolti dal campo, aumentando così la produttività. Le informazioni fondamentali, infatti, vengono gestite, analizzate e presentate in modo chiaro e facilmente leggibile. Il tutto anche attraverso analisi dei dati statistici che aumentano l’efficienza di un impianto agendo in tempo reale.
Con i propri IndustrialSQL Server, Industrial Application Server e altri prodotti server-based, Wonderware vanta oggi una base installata di oltre 20.000 SQL server all’interno di impianti produttivi e può essere considerato il principale partner, in ambito industriale, di SQL Server 2005.
I prodotti di Wonderware supporteranno SQL Server 2005 entro 90 giorni, e “continueranno a supportare l’evoluzione della tecnologia Microsoft SQL Server” conferma Rashesh Mody, chief technology officer di wonderware.
In particolare Wonderware è stato “Silver Sponsor” della presentazione ufficiale di Microsoft SQL Server 2005, avvenuta lo scorso 7 novembre a San Francisco. Un appuntamento che ha permesso a sviluppatori e amministratori dei database di accrescere il proprio bagaglio tecnico, oltre ad offrire la possibilità di confrontarsi con esperti dei differenti settori industriali.