Tecnologia, passione e una “Mission” che punta dritto all’innovazione.
Il Politecnico di Milano – dal 1863 una delle istituzioni scientifiche più prestigiose a livello italiano ed internazionale – incontra il know-how di Wittenstein con cui avvia una preziosa collaborazione di alto valore formativo.
Grazie all’ospitalità del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, il corso di Progettazione Meccanica Funzionale ha beneficiato di un primo intervento seminariale volto a portare gli studenti del 5° anno ad approfondire principi di funzionamento, caratteristiche ed elementi di valutazione dei riduttori di precisione.
Il plus per gli studenti? Acquisire la capacità critica che serve, oggi più che mai, a orientarsi e valutare in autonomia la trasmissione più adatta all’interno di un’ampia varietà di soluzioni presenti sul mercato.
Guidati attraverso alcune esercitazioni pratiche su casi applicativi reali da Roberto Ghidelli (Area Manager & Engineering di Wittenstein), in collaborazione con Hermes Giberti (docente del Polimi), gli studenti hanno calcolato in completa autonomia e, in seguito, verificato il corretto dimensionamento dell’intera catena cinematica grazie al software proprietario Cymex di Wittenstein, coniugando così conoscenza e competenza con uno strumento decisamente… “engineer friendly”.