Automazione Plus

WirelessHart: dalla tecnologia ai prodotti.ERT

La certificazione Namur NE 124 definisce l’obbligo di comunicazione wireless per l’automazione di processo. Una delle clausole è lo standard aperto e interoperabile, che è supportato da molti fornitori. Oggi sono disponibili prodotti basati su un solo standard: WirelessHart. Per poter operare senza problemi in rete, tutti i dispositivi WirelessHart devono essere compatibili e interoperabili tra loro.

Per garantire ciò, Hart Communication Foundation, Namur e Basf hanno collaborato con i principali produttori di prodotti WirelessHart, compresa Pepperl + Fuchs, per un test sul campo. Con l’aiuto di Basf, Namur ha esaminato WirelessHart dal punto di vista di NE 124. Pepperl + Fuchs ha partecipato alla prova sul campo con il gateway WirelessHart e il convertitore di temperatura WirelessHart. Il partner della cooperazione, Endress+Hauser, ha offerto l’adattatore WirelessHart, che sarà proposto anche da Pepperl+Fuchs.

I risultati del test sul campo sono stati positivi, ma hanno anche evidenziato aree di miglioramento. La comunicazione wireless e i meccanismi di sicurezza si sono rivelati estremamente robusti. Vi sono tuttavia dei feedback negativi in merito a una migliore coesistenza in termini di radiofrequenza e standardizzazione di batteria. Come miglioramento, Basf e Namur hanno proposto una riduzione della quantità di indicatori chiave di performance per consentire la diagnostica di rete semplice, invece di basarsi su grandi quantità di dati statistici.

Pepperl+Fuchs considera il risultato molto positivo. La tecnologia di base è definita e la comunicazione senza fili tra dispositivi di fornitori differenti funziona bene. Non vi è pertanto alcun ostacolo fondamentale che impedisca l’uso di WirelessHart. L’integrazione host deve essere migliorata, ma oggi può essere realizzata, dal momento che Pepperl + Fuchs offre tutte le necessarie versioni Dtm e DD.

Pepperl + Fuchs: www.pepperl-fuchs.com