La principale conferma, che emerge dal Wireless4Business Forum, è il ruolo sempre più rilevante assunto dalle tecnologie wireless in svariati settori applicativi. L’evento rappresenta un momento di approfondimento per comprendere quanto e come la rivoluzione wireless stia modificando stili di vita e di lavoro. Innumerevoli sono ormai le applicazioni disponibili: dalla gestione wireless della supply chain, alle implementazioni di soluzioni innovative per il machine-to-machine per proseguire con le applicazioni a sostegno della relazione e comunicazione con il consumatore finale.
Il Wireless4Business Forum si presenta come un’occasione molto importante di confronto tra operatori. Durante l’evento, un’ampia offerta di convegni, evidenzierà le soluzioni atte a migliorare e accelerare le dinamiche di sviluppo e di adozione di nuove tecnologie wireless. Nella sezione dedicata alle applicazioni per i Mobile Worker si esaminano i benefici derivanti dall’adozioni delle soluzioni wireless in ambito business. Le opportunità delle applicazioni studiate per supportare i Mobile Worker sono molteplici e i benefici sono tangibili, in termini di efficienza e produttività. La pervasività delle soluzioni mobile sono ormai entrate a far parte di un settore molto importante come il machine-to-machine. I sistemi di comunicazione wireless tra macchine, il WM2m, rappresenta oggi uno degli ambiti più innovativi e dall’enorme potenziale di crescita. Le soluzioni WM2m sono in grado di determinare profondi cambiamenti sui processi organizzativi delle aziende.
Un esempio tipico di applicazione del WM2m può essere quello relativo alle compagnie d’assicurazione: possono controllare l’effettivo utilizzo di un’auto e adeguare i premi pagati dai clienti. Altro importante campo applicativo è quello relativo alle soluzioni abilitate dalle tecnologie RFId. Per questo settore si va dalle soluzioni più semplici, dove avviene solamente una rilevazione e trasmissione dati al sistema informativo, situazione tipica nel caso di gestione di un magazzino, alla situazione più complessa che prevede anche l’azionamento automatico di determinate funzioni.
Di particolare interesse, soprattutto nell’era della globalizzazione, sono le soluzioni sviluppabili con la tecnologia wireless a supporto della logistica e della gestione del magazzino. L’impatto delle soluzioni Mobile & Wireless sui processi di filiera si basano principalmente su tecnologie a corto raggio (come l’RFiD o il WiFi). Mentre per il trasporto delle merci si utilizzano standard a lungo raggio, come reti cellulare e Gps. Per questi settori si sviluppano soluzioni dedicate alle attività logistiche di movimentazione e stoccaggio delle merci nelle grandi piattaforme logistiche e nei punti vendita o di utilizzo finale.