Le soluzioni wireless colmano le lacune tra sensori e IT. SICK espande la sua leadership tecnologica mondiale nella localizzazione digitale delle merci nel contesto di Industry4.0 e consente una perfetta integrazione negli ecosistemi dei clienti sia a livello di macchina sia di processo. Dal 1° gennaio 2022 infatti l’azienda ha ampliato al 100% la sua partecipazione in Mobilisis d.o.o. detenuta in minoranza già dal 2017. L’azienda croata diventa così un membro a pieno titolo del Gruppo SICK. SICK si concentra su innovazioni che coinvolgono soluzioni basate su software, nel contesto di Industry 4.0 e della trasformazione digitale associata.
Con questa acquisizione, SICK rafforza la sua competenza nelle reti wireless di dispositivi IoT industriali., Mobilisis, infatti, integra l’offerta basata su sensori SICK con soluzioni Cloud ed Edge. La finalità è quella di creare un collegamento regolare tra i dati del sensore e la piattaforma cloud, che contribuisca sostanzialmente a un’interconnessione rapida tra i mondi della cosiddetta Information Technology (IT) e Operational Technology (OT).
“Insieme agli esperti colleghi di Mobilisis, saremo in grado di offrire più rapidamente soluzioni e servizi digitali specifici per l’applicazione”, spiega Niels Syassen, membro del Consiglio d’Amministrazione di SICK AG. Una prima pietra miliare consiste nell’ampliare il portafoglio di soluzioni per la localizzazione digitale all’interno e tra le aziende nel contesto di Industry 4.0, oltre alle applicazioni di intralogistica e di automazione di impianto. Gli utenti potranno così ottenere trasparenza sull’ubicazione delle loro merci non appena lasciano il sito produttivo.
Con Mobilisis abbiamo già sviluppato le prime soluzioni, che colmano la lacuna tra sensore e IT”, aggiunge Syassen. Si parla di progetti di sviluppo comuni – tra cui anche la serie di prodotti TDC-E Edge-Gateway, il SIM2000ST-E, un controller di sistema per applicazioni track-and-trace, tag per localizzazioni indoor nonché software per soluzioni di localizzazione. Inoltre, negli ultimi anni, MOBILISIS ha ampliato con successo la sua attività commerciale con sistemi di trasporto intelligenti, gestione flotta e relative applicazioni cloud e ha svolto il ruolo di distributore e integratore di sistemi per SICK in Croazia.
Grazie alla nostra collaborazione, potenzieremo anche l’attività commerciale croata. Entrambe le parti hanno sfruttato questa possibilità e negli ultimi anni hanno imparato a collaborare: “La cooperazione con Mobilisis si è sempre basata sulla fiducia e ci ha arricchito molto. Speriamo di poter portare avanti il nostro rapporto su questi presupposti anche nella nuova struttura”, continua Syassen.
Goran Kanižaj, Amministratore Delegato di Mobilisis, aggiunge: “Dal momento della fondazione della nostra azienda, abbiamo portato avanti le nostre innovazioni facendo in modo che si sviluppassero attorno ai concetti di Industry 4.0, IoT e mobilità. I nostri dipendenti sono stati fondamentali a riguardo, abbiamo assunto anche tecnici esperti, che con il loro know-how, hanno rafforzato i nostri team. Dal 2017 la partnership strategica con SICK AG ha accelerato la nostra crescita e ha contribuito a migliorare ulteriormente la nostra reputazione sul mercato. Siamo molto orgogliosi dell’integrazione e anche del fatto di essere diventati un membro a pieno titolo di SICK. Siamo certi che insieme otterremo successi ancora maggiori”.