Si è recentemente tenuta nella sede milanese di Anie la seconda riunione del sottogruppo Wireless, nato alla fine dello scorso anno in seno al Gruppo Rilevamento, Misura e Analisi di Anie-AssoAutomazione con lo scopo di promuovere la conoscenza delle tecnologie per la comunicazione senza fili nell’industria manifatturiera, di processo e nella building automation.
Il gruppo, coordinato da Raffaele Esposito, si avvale del contributo degli esponenti delle principali aziende di automazione che forniscono anche soluzioni per la connettività industriale senza fili.
Nell’ultima riunione sono stati presentati i risultati di un primo lavoro di mappatura del mercato in esame, che servirà come base per redigere una Guida finalizzata a promuovere la tecnologia verso i potenziali utilizzatori e di chiarire alcune problematiche motivo di diffidenza da parte degli end user nell’impiego delle tecnologie wireless. La guida presenterà le principali tecnologie disponibili, le problematiche collegate alla sicurezza delle applicazioni e i principali aspetti normativi, oltre a offrire un importante repertorio delle soluzioni commercialmente disponibili.
Tra le prossime attività del sottogruppo Wireless di Anie-AssoAutomazione si segnala l’organizzazione di un seminario sul tema nel corso della prossima fiera SPS Italia, che si terrà a fine maggio a Parma.