Sotto la guida di Raffaele Esposito, coordinatore dell’iniziativa, si è svolta la prima riunione del gruppo di lavoro sul wireless di AssoAutomazione-Anie (Gruppo la cui costituzione era stata annunciata da Andrea Bianchi, presidente del Gruppo rilevamento, misura e analisi di AssoAutomazione-Anie, in occasione della sesta edizione della mostra convegno Control&Communication-IA Forum, organizzata lo scorso settembre a Milano dalle riviste Automazione e Strumentazione, Automazione Oggi e Fieldbus&Networks di Fiera Milano Editore – la videointersvita a Bianchi è disponibile online). Le aziende associate, insieme con Università ed esperti del settore, hanno fatto il punto sulle iniziative da intraprendere. Il gruppo di lavoro si focalizzerà innanzitutto su una serie di attività volte a migliorare e diffondere la conoscenza delle tecnologie esistenti e della loro possibile utilizzazione nelle diverse applicazioni.
Nell’ambito di questa attività informativa sugli aspetti tecnologici, operativi e normativi, nel corso del 2011 sarà messa a punto una guida che intende proporsi come riferimento informativo e conoscitivo delle possibili implementazioni delle tecnologie wireless in ambito industriale. L’associazione, inoltre, promuoverà analisi di mercato, parteciperà alle principali fiere di settore con iniziative dedicate e supporterà l’organizzazione di giornate di studio, rendendosi disponibile a collaborare con le riviste di settore per la redazione di articoli tecnici e divulgativi, rubriche informative e whitepaper di approfondimento.
Tra i temi che saranno al centro dell’attenzione del gruppo di lavoro, figurano la condivisione delle bande ISM tra tecnologie diverse e lo studio di soluzioni compatibili con elevati livelli di sicurezza integrata. Inoltre saranno approfonditi gli aspetti normativi e le frequenze utilizzate nelle diverse aree geografiche mondiali. Le attività del gruppo di lavoro AssoAutomazione-Anie sul wireless sono aperte al contributo di tutti i soggetti interessati.
AssoAutomazione-Anie: www.anie.it