Automazione Plus

Wind River reinventa il sistema operativo real-time per l’Internet of ThingsERT

Wind River annuncia di aver reinventato il proprio sistema operativo real-time (RTOS) per affrontare le nuove opportunità di mercato offerte dall’avvento dall’Internet of Things (IoT). Wind River VxWorks rafforzerà ulteriormente la leadership della società in mercati tradizionali come quello dell’aerospazio e difesa, in quello medicale e in quello industriale, e permetterà di estenderne la presenza nelle applicazioni emergenti che vengono rese possibili dall’IoT.

Riconosciuto come il sistema real-time di riferimento nel settore, VxWorks è stato riprogettato secondo un approccio altamente modulare che ha condotto alla separazione tra il core del sistema operativo (kernel VxWorks) e i package come il file system o lo stack di rete. Ne consegue che le singole applicazioni possono ora essere aggiornate in qualsiasi momento senza necessità di revisionare o di testare nuovamente l’intero sistema, aumentando pertanto la scalabilità e la capacità di adattamento rapido ai mutamenti del mercato.

La nuova versione di VxWorks introduce diverse caratteristiche e miglioramenti. Modularità: Un nuovo approccio modulare permette ai clienti di applicare aggiornamenti mirati ed efficienti a pacchetti e protocolli senza cambiare il core di sistema, minimizzando così il lavoro di test e di ricertificazione e permettendo ai clienti di disporre di sistemi all’avanguardia. Security: Un insieme completo di funzionalità integrate per la sicurezza che comprende la memorizzazione protetta dei dati, un design antimanomissione, aggiornamenti protetti, certificati di attendibilità (root of trust), e gestione di user e policy. Safety: Funzionalità migliorate per rispondere alle crescenti richieste di applicazioni per la safety nei settori medicale, industriale, trasporti, aerospazio e difesa. Scalabilità: Una combinazione di microkernel e kernel standard costruita sulla stessa piattaforma VxWorks permette ai clienti di ridurre i costi di sviluppo e manutenzione sfruttando una base RTOS su differenti classi di dispositivi connessi, dai dispositivi indossabili consumer a basso footprint fino alle grandi apparecchiature di rete, oltre a tutto ciò che è contenuto tra queste due categorie. Connettività e Grafica: Supporto per una vasta gamma di standard e protocolli di settore come USB, CAN, Bluetooth, FireWire e Continua, oltre a funzionalità di rete ad alte prestazioni subito disponibili. La piattaforma grafica include un nuovo stack ad alta efficienza basato sulle API OpenVG, su driver grafici hardware-assisted e sul tool di progettazione Tilcon.

Wind River ha anche arricchito la suite di strumenti di sviluppo Workbench per VxWorks. La suite include ora un nuovo pacchetto state-of-the-art di sistema di analisi che consente l’accesso immediato al codice ed al comportamento del sistema, permettendo agli sviluppatori di ottimizzare il loro codice e contemporaneamente rilevare errori, memory leak, e interlock.