Nei settori regolamentati – in primo luogo l’alimentare e il farmaceutico – è assolutamente indispensabile che il processo produttivo sia progettato e realizzato secondo i dettami previsti dalla normativa. Ma anche la linea produttiva più efficiente è soggetta a possibili errori o guasti. Per fronteggiare queste evenienze le aziende devono dotarsi di strumenti che consentano loro di reagire prontamente difronte ad eventuali anomalie che dovessero verificarsi nei processi.
Il software per la notifica degli allarmi WIN-911, conforme alla normativa prevista nella parte 11 del titolo 21 del codice delle regolamentazioni federali (CFR 21 Part 11), è un supporto imprescindibile per gli operatori addetti al monitoraggio degli impianti nel settore farmaceutico, aiuta a conservare l’integrità degli ambienti controllati e ne impedisce la contaminazione, contribuendo così ad assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti. Un sistema centralizzato di gestione delle notifiche infatti riduce il tempo di reazione del team dedicato agli interventi di emergenza in caso di anomalie e minimizza la potenziale perdita di produttività causata da un’interruzione della produzione. WIN-911 è la soluzione di riferimento in tutti i casi in cui vi sia un processo che richieda una sorveglianza continua, senza interruzioni ed è stata già adottata da aziende leader del settore farmaceutico come Pfizer, Merck, Abbot, Lilly e molte altre.
Distribuito e supportato in Italia da ServiTecno, WIN-911 è un software che, interfacciandosi con i sistemi di automazione, gestisce l’intero processo di gestione degli allarmi: grazie a questa soluzione, gli utilizzatori potranno definire nei minimi dettagli quali siano gli allarmi critici e a chi e come inviare le relative notifiche. WIN-911 è un sistema completo, ma semplice da utilizzare: un’applicazione può essere configurata in pochi minuti. Gli allarmi possono essere inviati tramite telefonate, sms, notifiche testuali o e-mail su qualsiasi dispositivo mobile in dotazione agli operatori, siano essi iPhone, telefoni Android o Blackberry. È inoltre possibile stabilire la precisa procedura da seguire per notificare l’allarme e verificarne la presa in carico: se l’allarme è critico, per esempio, può essere deciso che vengano inviate tre notifiche a brevi intervalli a un primo operatore e, qualora questi non reagisca tempestivamente, altre due a un secondo operatore e così via. Grazie a password e codici personalizzati WIN-911 consente di diversificare i livelli di accesso alle varie funzioni del software a seconda della tipologia di operatore, seguendo così una policy di security su più livelli.