Automazione Plus

Wika: una gamma dedicata alla misura della temperatura nell’industria alimentareERT

La temperatura rappresenta uno dei parametri di processo più frequentemente misurati nella produzione alimentare industriale. Gli strumenti di misura della temperatura diventano quindi fondamentali per il monitoraggio della qualità nei processi produttivi. Le caratteristiche principali richieste per questi strumenti sono essenzialmente tre: un’elevata precisione, un’esecuzione igienico-sanitaria ottimale e l’economicità nel controllo qualità. Per soddisfare tutti questi requisiti, Wika ha sviluppato una gamma di prodotti specifica per la misura di temperatura nell’industria alimentare.

Le sonde di temperatura sviluppate da Wika sono state progettate per essere facilmente tarabili in campo. Il pozzetto termometrico rimane inserito nel processo e lo mantiene chiuso. La testa di connessione è estratta dal pozzetto insieme all’inserto di misura e tarata direttamente in campo tramite un calibratore a secco. Questo rende possibile tarare l’intera catena di misura (il termoelemento, il trasmettitore di temperatura e la linea di misura inclusi i cavi di collegamento) senza dover disconnettere elettricamente gli strumenti. La precondizione necessaria è un sistema di controllo che permetta la taratura in campo. Se un sistema di controllo di questo tipo è disponibile, è possibile tarare velocemente e senza sforzi lo strumento di misura direttamente sull’impianto. Questo evita la necessità di dover tarare in modo separato la linea di misura e la sonda di temperatura e permette anche di eliminare i tempi necessari a smontare ogni strumento e a trasportarlo presso il laboratorio di taratura. Ciò massimizza la disponibilità dell’impianto di produzione, riduce il numero di sonde a scorta e riduce allo stesso tempo i costi del personale.

Per integrare le sonde di temperatura direttamente nelle tubazioni, è disponibile uno speciale pozzetto che soddisfa tutti i requisiti dalle applicazioni igienico-sanitarie. L’integrazione di un pozzetto in una tubazione si esegue tramite una saldatura orbitale che è realizzata in modo rapido ed economico e con il cordone di saldatura netto e pulito. In questa esecuzione non è necessaria alcuna guarnizione a contatto con il prodotto. Se si considerano i costi per le costose guarnizioni, il tempo e lo sforzo per sostituirle con regolarità, il responsabile dell’impianto può risparmiare centinaia di Euro all’anno per ogni punto di misura.

Il punto su cui focalizzare l’attenzione nel design igienico-sanitario, è la nuova e brevettata esecuzione “senza spazi morti” degli elementi protrusi nel processo. Da un lato, questo contrasta la formazione di ogni tipo di deposito di prodotti o di fluidi di pulizia e dall’altro, facilita in modo rilevante lo svuotamento e la pulizia, rendendo così il processo considerevolmente più sicuro. E’ così minimizzato il rischio igienico che può derivare da un sensore di temperatura. Il pozzetto lascia inoltre agli ingegneri la massima libertà sulla posizione di montaggio poiché la sua esecuzione rende possibile lo svuotamento e la pulizia in ogni posizione. Questo è un vantaggio essenziale, apprezzato soprattutto nelle applicazioni in cui gli spazi di montaggio sono ridotti o nel caso d’impianti che devono essere montati in ambienti di ridotte dimensioni.

Le nuove sonde di temperatura sviluppate da Wika sono realizzate in acciaio inox e permettono agli agenti di pulizia di fluire sulla testa in qualsiasi posizione di montaggio. Ciò previene l’accumulo di agenti pulenti o di acqua nelle intercapedini della testa di connessione, evitando così la formazione di un ambiente ideale alla formazioni di microbi e batteri nella linea di produzione. La combinazione di questi strumenti di misura e di altri componenti installati su impianti e macchinari dotati di idonei requisiti igienico-sanitari, offre ai responsabili di manutenzione grandi vantaggi per una pulizia razionale delle diverse parti dell’impianto e, soprattutto, un’efficace protezione contro pericolose contaminazioni dei prodotti alimentari.

Wika: www.wika.it