Wibu-Systems e Wincor Nixdorf si alleano per una maggiore tutela della sicurezza. In tempi di spionaggio industriale, scandali legati alle intercettazioni, attacchi cibernetici e misteriose backdoor in router e firewall, la crittografia degli endpoint è essenziale per proteggere il business.
Fin dal 2009, Wincor Nixdorf utilizza CrypTA (Cryptographic Technician Authentication) per autorizzare l’accesso alle funzioni di test e diagnostica. Questa soluzione fornisce diritti individuali per ogni utente e corrispondenti alle sue qualifiche, come richiesto in ambito lavorativo. In particolare, l’offerta CrypTA prevede la protezione del software e degli strumenti di assistenza di Wincor Nixdorf da un utilizzo non autorizzato, attraverso configurazioni minuziose che includono impostazioni specifiche per limitare tempi e risorse; un uso della memoria flash sicura a bordo delle chiavi CrypTA per l’archiviazione dati; l’autenticazione utente conforme allo standard PCI DSS; la crittografia di documenti quali manuali e informazioni di servizio; il controllo accessi a siti internet; la consolle amministrativa completa di funzioni di stato e di analisi e la possibilità di aggiornamento online e offline.
CodeMeter, la tecnologia chiave per la protezione, la gestione licenze e la sicurezza di Wibu-Systems, è alla base di CrypTA. Questo è dotato di una combinazione di algoritmi crittografici in associazione con un chip smart card nel quale vengono memorizzate le chiavi, lontane da ogni tipo di attacco locale e remoto. Il processo di integrazione si è svolto rapidamente grazie alla caratteristica intrinseca di implementazione in soluzioni già complete.
“Con CrypTA siamo in grado di garantire un alto livello di sicurezza per proteggere la proprietà intellettuale e contemporaneamente implementare un alto grado di flessibilità nei nostri processi,” dichiara Guido Walther, Direttore Servizio Tecnico presso Wincor Nixdorf.
CrypTA mette a disposizione una piattaforma non limitata e scalabile che può essere espansa modularmente. Requisiti futuri di sicurezza, così come nuovi strumenti, possono essere integrati all’interno del concetto di base.