Wibu-Systems è pronta a tornare ad Embedded World, l’evento fieristico, che si svolgerà a Norimberga, Germania, dal 9 all’11 aprile, dove condividerà uno spazio espositivo con OSADL – il Laboratorio di Sviluppo Open Source per l’Automazione, al padiglione 4, stand 168.
Nella sua area, Wibu-Systems, riconosciuta per la sua leadership nelle soluzioni per la protezione del know-how digitale, della gestione licenze e della sicurezza, presenterà una varietà di innovazioni. Il programma, creato insieme ai suoi partner tecnologici e di ricerca, spazierà dalle identità digitali affidabili per il ciclo di vita dei componenti elettronici, alle carte di memoria potenziate con protezione software e capacità di monetizzazione, e una dimostrazione del Flagship Store per la Comunità OI4 di Hilscher, protetto con CodeMeter, la tecnologia di punta di Wibu-Systems.
Identità Digitali Affidabili
Nell’attuale contesto, caratterizzato da minacce informatiche in aumento e sfide alla catena di approvvigionamento, l’importanza di stabilire la fiducia è fondamentale, soprattutto in situazioni, in cui il controllo diretto è impraticabile. Negli ultimi tre anni, Wibu-Systems ha guidato l’iniziativa di ricerca VE-ASCOT, supportata dal Ministero Federale Tedesco dell’Istruzione e della Ricerca, in collaborazione con partner di spicco come Siemens, Infineon Technologies, Schölly Fiberoptic, Revisionone, l’Istituto Fraunhofer per la Tecnologia dell’Informazione Sicura SIT, i Kastel Security Research Labs presso l’Istituto di Tecnologia di Karlsruhe e l’Università di Bielefeld. Il consorzio si è dedicato all’avanzamento della sicurezza dei dati nei sistemi embedded, individuando vulnerabilità e sviluppando framework di sicurezza completi, che aprono la strada alla prossima generazione di tecnologie embedded sicure e robuste.
L’architettura di sicurezza Chains of Trust, che ne è conseguita, documenta meticolosamente i passaggi di produzione, i processi di messa in servizio e le caratteristiche specifiche dei componenti elettronici attraverso mezzi crittografici. Questo metodo è fondamentale, per identificare e mitigare tentativi di manomissione, anomalie e contraffazioni. Integrando la sua tecnologia hardware CodeMeter, Wibu-Systems offre prove concrete dell’integrità dei componenti, facilita l’attestazione remota e garantisce una verifica continua dell’affidabilità dei componenti. I rappresentanti del gruppo di ricerca saranno presenti per dimostrazioni dal vivo, offrendo approfondimenti sull’applicazione pratica di questa soluzione rivoluzionaria.
Proprietà Intellettuale Affidabile
Con l’onnipresenza del software nelle nostre vite, l’imperativo di proteggere la proprietà intellettuale in esso incorporata rappresenta una preoccupazione fondamentale per le aziende. Wibu-Systems introduce CmReady, un approccio innovativo, che ridefinisce il panorama della protezione del software e della gestione delle licenze per i vendors di carte di memoria ed i loro clienti. Con la certificazione CmReady, le carte di memoria si trasformano in contenitori sicuri per licenze software, fornendo agli sviluppatori di software embedded e di dispositivi IoT una soluzione snella ed economica per la gestione licenze. Attingendo a oltre vent’anni di esperienza, CmReady offre una sicurezza e una mobilità senza pari.
Impiegando l’ID Hardware (UID) distintivo di ogni carta di memoria, insieme a contatori sicuri e monotonicamente crescenti, per prevenire attacchi di replay, questa tecnologia all’avanguardia agisce da trait d’union tra le carte di memoria Data Protection di Swissbit e l’intero sistema di gestione licenze CodeMeter di Wibu-Systems. Ciò garantisce il pieno supporto sia per i sistemi operativi Windows sia Linux su un’ampia gamma di architetture Intel e ARM. Le carte di memoria certificate CmReady garantiscono la compatibilità con CodeMeter Runtime e CodeMeter Embedded, essenziali per l’operatività di applicazioni protette, su una vasta gamma di piattaforme desktop ed embedded, stabilendo così un nuovo punto di riferimento per la distribuzione sicura e personalizzabile del software.
App Affidabili
Con l’onda della digitalizzazione, che continua a investire le industrie, i marketplace digitali dedicati alle applicazioni industriali sono sempre più sotto i riflettori. Hilscher ha inaugurato il Flagship Store per la Comunità OI4, in cui convergono standard aperti e strumenti di vari partner tecnologici, per guidare la trasformazione digitale dei progetti di automazione con flessibilità e autonomia. Questo Store segna l’inizio di un nuovo capitolo, offrendo un ambiente sicuro e standardizzato, che trasforma il modo in cui le applicazioni vengono pubblicate, integrate e gestite.
Sfruttando la potenza della tecnologia CodeMeter di Wibu-Systems, l’azienda svolge un ruolo fondamentale nella modulazione di questo ecosistema emergente, fornendo una solida base che garantisce sicurezza, apertura e piena interoperabilità. Di questa iniziativa trasformativa beneficiano non solo i visionari, che hanno sviluppato questo nuovo marketplace, ma anche gli sviluppatori pronti ad affidarsi alla piattaforma. Con le loro applicazioni Docker containerizzate, gli sviluppatori possono usufruire di una più elevata protezione e di modelli di licenza diversificati. Questo sviluppo segna un passo profondo verso il dispiegamento sicuro e redditizio del software, ridefinendo il percorso del settore industriale verso la digitalizzazione e la sicurezza.
Stefan Bamberg, Director Sales & KAM di Wibu-Systems, non vede l’ora di incontrare i visitatori della fiera:
“La nostra presenza ad Embedded World 2024 è più che una semplice vetrina; è una testimonianza dell’impegno costante di Wibu-Systems nel promuovere la cybersecurity. Attraverso i nostri sforzi collaborativi e le innovazioni tecnologiche, che rilasciamo costantemente, non stiamo solo proteggendo i beni digitali, ma stiamo anche aprendo la strada a un futuro, in cui fiducia e sicurezza sono intrinseche in ogni interazione digitale. Insieme, stiamo stabilendo nuovi standard per il mondo della cybersecurity, assicurando che ogni passo digitale in avanti sia un passo verso un mondo digitale più sicuro”.