Ad Hannover Messe 2024, in una conferenza stampa congiunta di Wibu-Systems, attiva a livello globale nella gestione sicura delle licenze per l’era digitale, e Flecs Technologies, impresa pionieristica che mira a trasformare il mercato delle app industriali, programmata per il 22 aprile, dalle 13:00 alle 14:00, presso la Sala Hamburg, le menti visionarie di entrambe le aziende presenteranno i loro più recenti progressi e le iniziative strategiche a cui stanno lavorando. Queste ultime sono accuratamente progettate, per assistere gli sviluppatori e migliorare significativamente l’esperienza degli utenti in tutto il settore industriale, segnando una nuova era nell’innovazione digitale e nella sicurezza delle applicazioni.
Il mercato delle app industriali
Nell’età digitale odierna, l’acquisto di software, la sottoscrizione a servizi e il download di app sono diventati azioni quotidiane per milioni di utenti. Contemporaneamente, gli sviluppatori di software affrontano sfide sempre più complesse: assicurare una protezione efficace delle loro applicazioni, facilitare l’integrazione delle licenze da parte dei fornitori terzi, distribuire in modo sicuro il software agli utenti, attivare le licenze sui dispositivi finali e garantire una connessione affidabile con questi dispositivi.
Soluzioni in sinergia
CodeMeter Protection Suite, sviluppata da Wibu-Systems, si distingue come soluzione all’avanguardia per queste sfide. Offrendo una vasta gamma di strumenti, consente la concessione in licenza delle applicazioni e la protezione da manomissioni e pirateria informatica. Una strategia comune comporta la suddivisione dell’app in moduli, ciascuno dei quali è operativamente collegato, tramite crittografia, ad una licenza valida in atto. Questa tecnologia si adatta ad applicazioni sviluppate in vari linguaggi di programmazione e framework, inclusi .NET, nodeJS, Python e linguaggi che generano codice macchina come C, C++ e Go.
Gli sviluppatori, che già utilizzano un’infrastruttura basata su CodeMeter, possono specificare questa preferenza direttamente nel manifesto di protezione. Coloro che non dispongono di una propria infrastruttura CodeMeter, o che desiderano mantenere separate le proprie risorse dal marketplace, possono avvalersi di una soluzione infrastrutturale fornita specificamente da Wibu-Systems per il Marketplace di Flecs.
Il processo di fornitura dell’app nel Marketplace di Flecs viene affrontato in modo meticoloso: l’app protetta e il suo manifesto di protezione vengono pubblicati dal fornitore dell’app, insieme a prezzi, descrizioni dettagliate, elementi grafici e schermate. L’utilizzo dell’infrastruttura CodeMeter integrata nel Marketplace semplifica la creazione automatica di una voce nel CodeMeter License Central connesso al Marketplace, snellendo ulteriormente il processo.
Il contributo di Flecs
L’acquisto di un’app da parte di un cliente rappresenta una fase cruciale nell’intero ecosistema digitale. Il Marketplace di Flecs ne assicura un processo completamente automatizzato, fornendo all’utente finale una conferma d’ordine ed una fattura dettagliata, col pagamento eseguito automaticamente, ove possibile. A seconda delle specifiche del manifesto di protezione, il Marketplace di Flecs interagisce con CodeMeter License Central, generando una licenza sotto forma di codice di attivazione, che viene consegnato insieme all’app.
Una volta acquistata l’app, la sua installazione comporta l’integrazione sul dispositivo delle ulteriori app CodeMeter e Software Activation Wizard. Quest’ultima facilita il trasferimento della licenza sul dispositivo, utilizzando il codice di attivazione. La configurazione della licenza può anche permetterne il trasferimento su un altro dispositivo o la sua riattivazione in caso di perdita. L’app Software Activation Wizard garantisce un uso trasparente e automatizzato per l’attivazione delle licenze o l’estensione degli abbonamenti, mentre l’app CodeMeter assicura la custodia della licenza, prevenendo abusi come la clonazione del dispositivo.
L’introduzione di un app store per applicazioni proprietarie e di terze parti è stata resa rapida e semplice grazie a soluzioni innovative come il Marketplace di Flecs. I produttori di software possono ora caricare facilmente le loro applicazioni nel Marketplace, affidandosi ai meccanismi integrati e liberandosi così dai complessi processi associati alla protezione del software ed alla gestione delle licenze. Questa evoluzione rappresenta un passo avanti significativo nel consolidare un ecosistema digitale sicuro, affidabile e facilmente accessibile, dove la protezione e la gestione licenze del software si armonizzano con le esigenze di sviluppatori e utenti finali, aprendo nuove frontiere nella digitalizzazione industriale.
I commenti
Ruediger Kuegler, VP Professional Services di Wibu-Systems, è entusiasta di questo traguardo tecnologico:
“Tecniche, come il semplice acquisto di una funzione aggiuntiva tramite app da uno store o da marketplace, consolidate da anni nel settore B2B, sono ancora ai primordi nell’ambiente industriale. Molti ci hanno provato, ma nessuno è riuscito a stabilirsi come standard di settore. Con la tecnologia di Flecs, è diverso. Flecs conosce l’industria e ha progettato un’architettura aperta a tutti i fornitori, stabilendo uno standard di mercato attraverso la membership nell’Open Industry 4.0 Alliance. Wibu-Systems è orgogliosa di aver fatto parte di questa storia di successo fin dall’inizio”.
Samuel Greising, Direttore Generale & COO di Flecs Technologies, sottolinea le possibilità per il mercato industriale create da questa integrazione tecnologica:
“Per Flecs, Wibu-Systems è il partner ideale per affrontare la gestione licenze e la protezione del software, poiché molte aziende industriali già si affidano alle soluzioni dell’universo CodeMeter. La combinazione di entrambe le piattaforme offre vantaggi eccezionali per i fornitori di app ed una semplicità d’uso elevata per gli utenti finali”.