Wibu-Systems continua a raffinare la sua offerta per il mondo cloud con una nuova versione di CmCloudLite. Con tutte le familiari funzionalità di CodeMeter per la concessione delle licenze a bordo ed una semplice integrazione nelle soluzioni backend possibile, questa opzione specifica per il cloud mostra snellezza e attenzione alle risorse delle applicazioni mobili e Software-as-a-Service (SaaS).
Fedele al suo principio di compatibilità con gli altri moduli dell’universo CodeMeter, il servizio CmCloud, fratello maggiore della versione Lite, è in grado di operare appieno con CodeMeter Protection Suite, il versatile toolkit per la crittografia manuale o automatica dei compilati e la gestione licenze di applicazioni che vengano eseguite in ambienti non sicuri. Ma non tutti i casi applicativi necessitano di tutte queste precauzioni: sviluppatori o aziende che eseguono software in ambienti già resi sicuri potrebbero voler rinunciare a queste difese in favore di una soluzione più agile e di minor peso. È per loro che è stato progettato CmCloudLite.
CmCloudLite è pertanto la soluzione dedicata alla gestione delle licenze software in ambiente cloud sicuro, sfrondata delle funzioni di CodeMeter Protection Suite. Il modulo si interfaccia con il sistema di Single-Sign-On (SSO) esistente, per realizzare una visione di cloud licensing imperniata sull’utente, ovvero licenze che permettono ai fruitori di eseguire il loro software dal cloud, ovunque si trovino e indipendentemente dal dispositivo che utilizzano, senza la necessità di disporre di contenitori hardware (CmDongle) o software (CmActLicense).
A differenza dello strumento scelto da CmCloud per legare utenti noti o gruppi di utenti ad una specifica licenza, ovvero il file credenziali, CmCloudLite viene in soccorso di tutti quei casi applicativi, come le applicazioni SaaS, in cui tipicamente sia presente un sistema SSO. Facendo leva su questo sistema di autenticazione, fintanto che gli utenti sono connessi al loro server SSO, CmCloudLite utilizza le sue interfacce, tra cui OAuth2 o SAML, per controllare e verificare che la licenza in questione sia stata effettivamente assegnata all’account utente attivo su quel server.
Il risultato finale: una soluzione di licenze su cloud snella e sicura. Come per ogni elemento della famiglia CodeMeter, le licenze sono create, gestite e distribuite attraverso il popolare CodeMeter License Central o le sue iterazioni del portale web personalizzato. L’intero sistema è altrettanto facilmente integrabile con piattaforme ERP ed e-commerce in essere, facilitando così modelli operativi aziendali più agili e un’esperienza lato utente più intuitiva. CmCloudLite realizza dunque tutte le capacità di concessione in licenza e monetizzazione del software tipiche di CodeMeter, venendo incontro alle esigenze di produttori e fornitori di Software-as-a-Service.
Ruediger Kuegler, VP Sales e Security Expert di Wibu-Systems, vede in CmCloudLite l’incarnazione dello spirito che muove l’azienda: “Consapevole del proprio ruolo nella comunità cybersecurity, il nostro team persegue compatibilità, facilità d’uso e senso pratico. CmCloudLite è progettato su misura per espletare l’attività a cui è destinato: Rendere più semplice la gestione delle licenze software su cloud in condizioni di pre-esistente sicurezza”.