Automazione Plus

Whitepaper Eaton sui relèERT

Eaton ha pubblicato un nuovo whitepaper intitolato “Relè di controllo che garantisce una perfetta realizzazione di moderne soluzioni per l’automazione” per aiutare i costruttori di macchine nell’implementazione di sistemi di controllo moderni e realizzato 6 video tutorial pensati per supportarli nel passaggio a smart relè di nuova generazione entrando nel merito dei linguaggi di programmazione disponibili. I nuovi relè di controllo – diversamente dai tradizionali sistemi PLC sempre meno flessibili – sono infatti in grado di assicurare la massima semplicità e versatilità, oltre a indirizzare le nuove sfide imposte dal mercato in termini di connettività IoT, programmazione e visualizzazione.

La connettività IoT sta diventando un parametro sempre più importante nell’assicurare che un sistema di automazione sia adatto al futuro: nelle fabbriche moderne, infatti, le macchine e i sistemi sono dotati di un numero sempre maggiore di sensori e attuatori in grado di ottenere informazioni e dati sempre più attuali sul loro stato. Per far fronte alle nuove sfide AI, i produttori hanno ampliato il livello I/O dei dispositivi permettendo alle macchine di fornire e raccogliere sempre più informazioni, specialmente nel contesto delle applicazioni IoT.

Lo smart relè di nuova generazione easyE4 di Eaton è stato progettato per rispondere a questa necessità grazie al numero crescente di ingressi/uscite digitali e analogici a cui vengono collegati sempre più attuatori e sensori per raccogliere un ampio volume di dati. Inoltre, grazie ai moduli di espansione ogni unità base può essere espansa fino ad un massimo di 188 I/O, aspetto che definisce un nuovo standard per i controllori compatti. Tramite protocolli fieldbus basati su Ethernet, i dati vengono trasferiti – in sicurezza e velocemente – al cloud per il monitoraggio delle condizioni o per la manutenzione predittiva.

Nella fabbrica 4.0 l’implemetazione di nuovi dispositivi smart e il continuo sviluppo dei dispositivi esistenti costituisce una sfida importante per i produttori: la principale priorità è mantenere la compatibilità con le serie di modelli e gli strumenti di programmazione preesistenti. Per supportare i programmatori di macchine nella transizione verso l’implementazione di smart relè, Eaton ha sviluppato l’innovativo software di programmazione easySoft 7 in grado di offrire estrema flessibilità. Gli utenti, infatti, possono ora scegliere se continuare a utilizzare il linguaggio di programmazione loro familiare specifico per un determinato dispositivo e legato alle versioni precedenti o se implementare i loro progetti usando linguaggi di programmazione standard – LD (Ladder Diagram), EDP (easy Programming), FBD (Function Block Diagram) e ST (Structured Text).

Per aiutare ulteriormente gli utenti a orientarsi nella scelta del programma più adatto alle specifiche esigenze e a realizzare i primi progetti utilizzando i linguaggi di programmazione disponibili con i nuovi smart relè, Eaton ha sviluppato 6 utili video tutorial disponibili sul suo sito.

I display hanno un ruolo di primaria importanza per la visualizzazione di informazioni inerenti i processi di automazione industriale o i sistemi di controllo in genere, come il monitoraggio dello stato delle linee di produzione, messaggi di allarme e indicazioni delle fasi produttive: è necessario che testi e dati siano visualizzati o modificati con facilità e in tempo reale.

Per indirizzare questa esigenza, easyE4 di Eaton offre diverse opzioni di visualizzazione per adattare in maniera ottimale la soluzione ai requisiti specifici: oltre al display dell’unità di base che abilita una visualizzazione locale, è possibile collegare lo smart relè a qualunque HMI tramite Ethernet oppure convertire automaticamente le informazioni fornite dallo smart relè in pagine web basate su HTML-5 che possono essere visualizzate su qualsiasi browser standard tramite web server integrato.