Il Working Group Software Industriale di Anie Automazione, di cui ESA fa parte, ha realizzato il documento “ROI 4.0. Un modello di ROI per la valutazione della creazione di valore in Industria 4.0”, in collaborazione con l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Firenze e la Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa, con l’obiettivo di fare cultura sulle opportunità offerte dal software industriale.
Il modello dell’Industria 4.0 è fondato sull’integrazione delle tecnologie di produzione (OT-Operational Technologies) e delle moderne tecnologie digitali (IT-Information Technologies). Il software industriale è uno dei layer primari su cui si basa lo sviluppo di tale modello, ma le direttrici di adozione delle tecnologie abilitanti (Industria 4.0) sono molteplici.
Pur se gli investimenti per innovare la fabbrica e renderla digitale sono un ‘must’,necessario a garantire competitività nel lungo periodo, gli imprenditori sentono l’esigenza di valutare in modo canonico, con il linguaggio del business, la convenienza di tali investimenti. Scopo della pubblicazione è dunque presentare un modello di valutazione del ritorno economico sull’investimento (ROI).
Il modello descritto è denominato “ROI EVOLUTO” ed è stato appositamente pensato per essere applicabile nel contesto delle PMI, in cui spesso mancano dati analitici e benchmark su cui basare le stime dei benefici con l’adozione delle tecnologie abilitanti l’Industria 4.0.