In Europa l’efficienza energetica è uno dei principali problemi per la maggioranza delle aziende produttrici. Con l’introduzione della Direttiva ErP 2009/125/EC da parte dell’Unione Europea, le aziende devono affrontare la sfida di un’ulteriore riduzione del loro consumo di energia e di conseguenza delle emissioni di CO2 nell’ambito dell’industria.
Con oltre due terzi della potenza elettrica consumata, gli azionamenti elettrici rappresentano la parte del leone del consumo energetico nella produzione industriale. Sono pertanto possibili considerevoli risparmi di energia in particolare nell’ingegneria degli azionamenti elettrici. Ciò può essere efficacemente ottenuto attraverso l’uso intelligente dell’automazione insieme ad avviatori di motori o azionamenti a variazione di frequenza. Qui, il fattore chiave è trovare la soluzione giusta per l´applicazione in oggetto.
Nel white paper di 12 pagine “La corretta implementazione della direttiva ErP“, Heribert Joachim, Direttore dei Progetti Senior per gli Azionamenti di Eaton, illustra questi potenziali risparmi nell’ingegneria degli azionamenti elettrici. L’autore spiega e illustra con chiarezza gli aspetti recenti, dimostrando i potenziali di risparmio con esempi concreti e presentando varie soluzioni tecniche. La pubblicazione fornisce inoltre un aiuto pratico nella decisione dell’approccio di ottimizzazione più adatto per l’applicazione in oggetto.
Il white paper è scaricabile gratuitamente in pdf, previa registrazione.